Mastro Panettone 2020: vincono artigiani pasticceri di Puglia, Campania e Lombardia

I migliori lieviti natalizi 2020 arrivano da Castellana Grotte (Bari), Visciano (Napoli) e Varese. Sono stati premiati in occasione della quarta edizione di Mastro Panettone, kermesse organizzata da Goloasi.it che, da quest’anno, oltre a scegliere i panettoni migliori, ha premiato anche i pandori.

Nella categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale” a vincere è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte – Bari), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila – Cosenza) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura – Bari). Nella categoria “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano – Napoli), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino – Arezzo) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano – Napoli).

Mentre a trionfare nella categoria “Miglior pandoro artigianale” è stato il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria
Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle, Bari). La classifica è stata stilata dopo gli assaggi alla cieca da parte di una giuria tecnica composta da Fabrizio Donatone, Giuseppe Russi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Giuseppe Mancini e Francesco Borioli.

La giuria popolare ha poi premiato un lievitato per ogni categoria. Selezionati quello di Oscar Pagani di Non Solo Pane (Palazzolo sull’Oglio, Brescia) come ‘Miglior panettone artigianale tradizionale’, quello di Roberto Rigacci di Rigacci ’48 (Cerbaia, Firenze) come ‘Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato), e quello di Angelo Grippa Pasticceria (Eboli, Salerno) come ‘Miglior pandoro artigianale’.

La finale si è svolta a porte chiuse secondo le disposizioni anti covid, ma tutte le fasi di degustazione sono state trasmesse sulla pagina Facebook del concorso. Il concorso ‘Mastro Panettone’ vanta sponsor di assoluto valore internazionale. Tra i main sponsor troviamo Agrimontana, Bombonette, Il Granaio delle Idee, Emiliano Arredamenti, Toraldo e Dolci tentazioni. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito www.goloasi.it e sulla pagina Facebook Mastro Panettone.

Exit mobile version