Re Start: 450 aziende umbre usufruiranno del rifinanziamento

Sono 450 le aziende che potranno utilizzare il Fondo prestiti Re Start, appena rifinanziato dalla Giunta dell’Umbria con dieci milioni di euro che si aggiungono ai 18,5 già immessi. Agli uffici di Gepafin sono arrivate finora quasi 5 mila domande, di cui 913 già ammesse. Altrettante imprese hanno dunque potuto usufruire di prestiti fino a 25 mila euro, con la possibilità del 50 per cento a fondo perduto.

Gepafin ha avuto il compito di stilare la graduatoria e di dare i contributi che sono finiti direttamente nelle casse delle aziende interessate. Il presidente di Gepafin, Carmelo Campagna, ha così commentato: “Questo intervento ha consentito a molte imprese che hanno subito danni a causa dell’emergenza sanitaria di investire comunque in innovazione e di affrontare con più serenità i costi necessari a garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Queste spese, infatti, possono essere scalate dal debito verso Re Start fino a un massimo del 50 per cento del finanziamento. La restituzione, invece, dell’altro 50 per cento del debito avviene dopo un periodo di preammortamento di 24 mesi e con un tasso di interesse dello 0,5 per cento, quindi molto favorevole”.

Ha poi chiosato: “E’ una misura a cui le attività imprenditoriali hanno guardato con grande attenzione, e su cui ci stiamo impegnando molto per dare risposte il più rapide possibili. Per la somma complessiva stanziata, 28,5 milioni di euro, è probabilmente una delle più importanti misure mai varate dalla Regione Umbria su un unico strumento”.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie