Sviluppumbria: webinar sull’internazionalizzazione delle pmi

Nella sede ternana di Sviluppumbria Spa si è tenuto il webinar di presentazione dei nuovi strumenti per l’internalizzazione 2020-2021 Azione 3.3.1 POR-FESR 2014-2020. L’incontro si è tenuto in presenza e online, hanno partecipato oltre 90 tra imprenditori e tutte le associazioni di categoria. In collegamento anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione Michele Fioroni, che ha parlato dell’importanza di Sviluppumbria, agenzia che dovrà assumere un ruolo centrale nello sviluppo economico dell’Umbria. Dovrà fungere da soggetto proattivo del cambiamento, facilitando la trasformazione delle imprese umbre in chiave di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.

Fioroni ha annunciato la proroga della scadenza, al 31-12-2020, dell’avviso pubblico voucher per i servizi consulenziali 2020, nuovi strumenti per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle pmi umbre. Ha poi presentato il nuovo Avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021, prossimamente pubblicati sul Buru.

Michela Sciura, amministratrice unica di Sviluppumbria, ha detto: “Sviluppumbria opera attraverso 4 aree prioritarie d’intervento: i servizi alle imprese che dovranno sempre più assumere una spinta verso le imprese umbre sul fronte dell’innovazione e del trasferimento tecnologico; l’internazionalizzazione; il turismo e la promozione integrata; e le attività connesse alla gestione del patrimonio immobiliare regionale. Oltre alla sede principale di Perugia, Sviluppumbria è presente con i propri uffici a Foligno e a Terni, il radicamento territoriale è di cruciale importanza nell’erogazione di servizi e assistenza alle imprese, agli stakeholder, alle amministrazioni comunali e alle associazioni di categoria. Questo seminario è dedicato ai nuovi strumenti a sostegno delle imprese umbre che vogliono intraprendere e rafforzare i percorsi di internazionalizzazione utilizzando voucher consulenziali e fiere internazionali”.

Sono quindi seguiti gli interventi tecnici di Mauro Marini, coordinatore area internazionalizzazione e marketing territoriale Sviluppumbria, e Sonia Argenti, area internazionalizzazione. Entrambi hanno spiegato quali sono le caratteristiche del nuovo Avviso. Il bando sarà pubblicato sul Buru il prossimo 13 ottobre ed è destinato a supportare la partecipazione delle aziende della regione alle fiere internazionali. Possono presentare la domanda le pmi con sede in Umbria, a partire dal 20 ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020, utilizzando il servizio online https://serviziinrete.regione.umbria.it/. Le domande di partecipazione potranno essere dirette alla partecipazione a una o più fiere internazionali, fino ad un massimo di 5, individuate tra quelle svolte in Italia e all’estero, a scelta dal proponente e che si svolgono tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021.

Nel frattempo, la Regione Umbria e l’Enel si sono ulteriormente unite per la gestione delle emergenze che impattato sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Il direttore regionale del
Dipartimento Governo del territorio, Ambiente e Protezione Civile della Regione Umbria Stefano Nodessi Proietti e la responsabile sostenibilità e affari istituzionali area centro di Enel Italia Angelica Carnelos hanno infatti firmato un nuovo Protocollo per migliorare e rafforzare la collaborazione in occasione di eventi con rilevanti ricadute critiche sul territorio e sulle infrastrutture.

L’obiettivo è ottimizzare i processi di interazione e le attività operative per garantire, con azioni congiunte, la sicurezza dei territori e assicurare il ripristino del servizio elettrico nei tempi più rapidi possibili quando si verificano eventi meteorologici avversi. La collaborazione si concentra poi sulla formazione, con nuovi moduli formativi che saranno tenuti da esperti di E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il personale e i volontari della Protezione civile che si trovano a operare in presenza di impianti elettrici. Ci saranno anche esercitazioni pratiche.

Exit mobile version