Aziende vinicole italiane: cresce la presenza su Instagram

Mediobanca ha analizzato la presenza digitale e l’attività su internet delle prime 25 aziende vinicole del nostro Paese. È la settima edizione della ricerca condotta da Omnicom Pr Group Italia, la società che si occupa di consulenza strategica in comunicazione.

Emerge, dall’inchiesta, una presenza in forte crescita su Instagram, con un aumento di follower del 51 per cento rispetto al 2019. “Favorito anche dal ruolo degli influencer nel raccolto delle esperienze”. Oggi sono 16 su 25 le aziende che hanno un account ufficiale su Instagram. Su Faceboook la crescita è stata dell’1,2 per cento. Youtube è utilizzato da 11 aziende, Twitter soltanto da nove. Wikipedia vede la presenza di appena tre cantine in tutto.

Stabile il commercio elettronico nel 2020 dopo la crescita del 2019. Passiamo da tre a sei aziende su 25 che offrono un e-commerce proprietario. “Parte delle cantine, 8 su 19 dotate di e-commerce proprietario, preferisce indicare sui propri siti enoteche, alcune delle quali dotate di wine shop online”. Esattamente come nel 2019, il 100 per cento delle aziende (76 per cento nel 2018 e appena 37 per cento nel 2017) tratta il tema della sostenibilità menzionando certificazioni, efficienza energetica, gestione sostenibile delle risorse naturali e agricoltura senza pesticidi. Le lingue presenti sui siti delle aziende analizzate sono quattro: oltre all’italiano, troviamo inglese, tedesco e cinese.

Exit mobile version