Sismabonus: vale anche per chi acquista casa

Il super bonus del 110 per cento vale anche per chi compra casa grazie al sismabonus acquisti. Lo prevede il decreto Rilancio e lo fa sapere l’Agenzia delle entrate, interpellata sull’argomento. Grazie allo sconto, chi compra un immobile, può dunque risparmiare fino a 105 mila euro. Restano due possibilità: lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Il bonus sisma per chi acquista casa è dedicato a soggetti Irpef e Ires che comprano immobili antisismici. Lo sconto del 110 per cento vale per le spese effettuate tra il 1° luglio e il 31 dicembre del 2020, nel caso di acquisto di case antisismiche situate nelle zone a rischio sismico 1, 2 o 3. Attenzione: si applica solo dopo i lavori di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio, anche se con cambio di volumetria.

La classificazione antisismica è reperibile sui documenti pubblicato dall’Ingv, dove sono indicate le classi di rischio di ogni Comune italiano. Il sismabonus acquisti va a incentivare le compravendite di immobili ricostruiti da imprese di ristrutturazione o costruzione che, dopo aver effettuato i lavori, vendono casa entro 18 mesi.

Il sismabonus acquisti ordinario permette di detrarre il 75 per cento della spesa, fino a un massimo di 96 mila euro, se si passa a una classe di rischio sismico superiore; l’85 per cento della spesa, fino a 96 mila euro, s il passaggio è di due classi di rischio sismico. Lo sconto fiscale si calcola sul prezzo di compravendita, per un massimo di 96 mila euro, per ciascuna unità immobiliare e per ciascun anno.

Exit mobile version