Cinghiali: Coldiretti Basilicata chiede stato di emergenza

Cinghiali

Coldiretti Basilicata chiede alla Regione lo stato di emergenza per le continue scorribande dei cinghiali. “La situazione causata dall’aumento dei cinghiali ormai è insostenibile”. E “occorre intervenire immediatamente dichiarando lo stato di emergenza”.

Prosegue Coldiretti: “Alla luce delle ultime novità introdotte dalla sentenza della Corte Costituzionale che di fatto riconosce il diritto degli agricoltori, muniti di licenza di caccia, di abbattere i cinghiali sui propri fondi durante tutto l’anno”. La situazione è assolutamente insostenibile: “Il settore è ormai flagellato da questi animali che devastano campi e colture. Si tratta di interi branchi”.

Qualche settimana fa, sull’argomento, si era fatta sentire anche la Cia – Agricoltori, tramite il vice presidente della sezione di Potenza Michele Bove: “Per affrontare l’emergenza cinghiali in Basilicata, si può seguire l’esempio dell’Umbria. Qui, in caso di cinghiali sul proprio terreno, l’agricoltore dovrà rivolgersi all’Ambito territoriale di caccia competente, il quale avrà solo quattro ore per poter intervenire. Trascorso questo tempo l’agricoltore è autorizzato a intervenire direttamente, se munito di licenza di caccia, mantenendo ugualmente il diritto all’indennizzo dei danni”.

Exit mobile version