Paesaggio vitivinicolo della Valtellina: arrivano i soldi della Regione Lombardia

Vigneti a Barbaresco in Piemonte in una foto d'archivio senza data, 22 Giugno 2014. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Ci sono tre milioni di euro a disposizione dei viticoltori dei Comuni della Valtellina grazie al bando ‘Terrazzamenti 2020’ per la tutela del paesaggio vitivinicolo locale. I soldi sono a disposizione a pochi mesi dall’incontro tra l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il valtellinese Massimo Sertori, e il Consorzio di tutela di vini di Valtellina, con alla guida Aldo Rainoldi.

La Regione Lombardia ha deciso di investire in contributi a fondo perduto, per un massimale di 25 mila euro, al fine di ripristinare e conservare i muretti a secco, sistemare le strade interpoderali e adeguare i sistemi di convogliamento delle acque.

“Abbiamo applicato il pragmatismo tipico dei valtellinesi – ha spiegato l’assessore Sertori – allo scopo di definire un bando che fosse realmente in grado di garantire un aiuto concreto. Per questo abbiamo introdotto il 50% della spesa sostenuta e la valorizzazione dei lavori in economia svolti dagli stessi viticoltori”.

“L’obiettivo – ha sottolineato ancora l’assessore – è quello di preservare questo straordinario patrimonio che ci è stato lasciato dai nostri avi, perché oltre alla coltivazione della vite ha anche la funzione di mantenimento dell’ambiente. Sono certo che gli operatori sapranno cogliere questa opportunità e, come Regione, non escludiamo di poter incrementare le risorse a disposizione”.

Exit mobile version