Consorzio Grana Padano Dop, Zaghini: “Siamo i più imitati al mondo”

Il neo presidente del Consorzio Grana Padano dop è Renato Zaghini, che succede a Nicola Cesare Baldrighi, numero uno per ben 21 anni. Un’eredità importante che permetterà al Consorzio di continuare a crescere sulla strada già tracciata, come ha spiegato lo stesso presidente in un’intervista a Italia Oggi: “Non temo la sua ombra. Sono stato per 18 anni al suo fianco come tesoriere. Grazie a lui è come se mi trovassi a guidare una Ferrari che va già a 300 all’ora. E questo è un grande vantaggio, perché non partiamo da zero”.

L’obiettivo del Consorzio è crescere all’estero: “Siamo il prodotto più imitato al mondo. Ma lavoriamo per fare accordi bilaterali a difesa del marchio. Questa è l’unica strada, che dà ottimi risultati. Siamo organizzati bene, ma dobbiamo avere le autorizzazioni a poter fare i controlli”.

Il covid-19 non ha fermato il lavoro: “Tutta la filiera ha lavorato bene. Non abbiamo lasciato un litro di latte in campagna. Per questo vorrei ringraziare gli allevatori, che hanno munto e fornito il latte, i nostri caseifici che non si sono mai spaventati e hanno sempre prodotto Grana, così come chi ha commercializzato, chi ha distribuito e i consumatori che hanno continuato a credere in noi”.

Confermato il volume di prodotto da immettere sul mercato: “Abbiamo confermato la totalità del piano produttivo che ci ha permesso di crescere in modo ordinato in questi ultimi dieci anni, senza inchiodare la produzione. Siamo passati da tre a cinque milioni di forme prodotte, 5 milioni e 164 mila per l’esattezza nel 2019, con un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Dobbiamo continuare a produrre in base ai consumi”.

Chiude Zaghini: “Nell’ultima assemblea è stato deliberato il ritiro da parte del Consorzio di 140 mila forme da destinare a Riserva e Gran Riserva. Aderiamo anche al ritiro Agea per gli indigenti, immettendo anche nostre risorse perché ci sia maggior quantità a disposizione. Diamo un valore sociale ai nostri investimenti”.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie