Welfare aziendale: e adesso?: il nuovo e-book di Pesenti e Scansani

‘Welfare aziendale: e adesso?’. Si chiama così l’e-book gratuito di Luca Pesenti e Giovanni Scansani, con prefazione di Marco Bentivogli. Della casa editrice ‘Vita e Pensiero’, l’opera scandaglia le dinamiche del rapporto tra impresa e lavoro e quelle tra istanze di rilancio dell’economia e le necessità dei lavoratori e delle famiglie.

“Il tema del lavoro sarà un grande banco di prova per il post-epidemia. Rispetto alle precedenti crisi, questa volta non si tratterà semplicemente di salvarlo, ma di rilanciarlo come valore individuale e collettivo. È questa una delle “lezioni” che, tra le tante, il covid-19 ci ha impartito”.

Ecco chiamato in causa il tema del welfare aziendale. La domanda che pongono gli autori è: come sarà il welfare aziendale del dopo covid-19? Continuerà a essere un sostegno importante per lavoratori e imprese oppure si attiverà la tentazione di credere che sia un lusso che non ci possiamo permettere?

Nel testo, una panoramica delle principali questioni aperte dalla crisi innescata dall’emergenza sanitaria, adottando una prospettiva costruttiva, senza omettere gli aspetti critici che riguardano lo smart working, la partecipazione organizzativa, i premi di risultato e il mercato degli operatori gestionali, ossia i provider.

L’e-book è scaricabile da www.vitaepensiero.it/ebook.html. Si chiude con alcune proposte per un aggiornamento normativo.

Luca Pesenti è professore associato alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Attori e modelli organizzativi del welfare privato, Organizzazione e capitale umano e Sistemi di welfare comparati. Svolge anche attività di consulenza, formazione per istituzioni pubbliche, centri di ricerca, soggetti privati profit e non profit. Già autore di ‘Welfare in azienda’ (giunto alla seconda edizione nel 2019) e di Protagonisti della rappresentanza. Viaggio esplorativo tra i delegati Cisl in Lombardia (2018 con I. Pais e G. Rovati).

Giovanni Scansani è docente a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
(Laboratorio “Progettazione del Piano di Welfare Aziendale”) e come Giornalista pubblicista
collabora con importanti testate dedicate all’HR Management. È stato CEO di Società appartenenti a gruppi internazionali attivi nei servizi per il benessere organizzativo ed è stato co-fondatore di Valore Welfare Srl, società di consulenza specializzata nella progettazione di piani di Welfare Aziendale, della quale è stato Socio e Amministratore Unico sino alla sua cessione al gruppo italiano Cirfood.

Exit mobile version