Ordine dei commercialisti di Perugia: si è tenuta l’Assemblea generale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Martedì 30 giugno, in video conferenza, si è tenuta l’Assemblea degli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia. È stato approvato il conto consuntivo dell’esercizio 2019.

E’ intervenuto il presidente dell’Ordine, Andrea Nasini, che ha ringraziato tutti gli iscritti per l’aiuto fornito agli assistiti durante il periodo della massima emergenza sanitaria: “Un’assistenza complessa dovuta al contesto di profonda incertezza generato dal continuo avvicendarsi di Decreti per differimenti di adempimenti e scadenze che ha reso particolarmente gravoso il lavoro del commercialista”. Amarezza e delusione, invece, per le scelte del Governo che hanno penalizzato le professioni ordinistiche, lasciandole fuori dagli interventi a sostegno della crisi.

L’Odcec di Perugia ha confermato il suo impegno a garantire un’offerta formativa eccellente e gratuita agli iscritti. Nel 2019 sono state fatte 507 ore di formazione (117 autoprodotte), fondamentali per l’assolvimento della formazione per gli iscritti al Registro dei Revisori Legali. Si è poi svolto il solito percorso formativo per i Revisori degli Enti Locali per 20 ore. Notevole è stato l’impegno profuso per dar seguito al protocollo sottoscritto con il Comune di Perugia e con l’Associazione di Promozione Sociale Liberamente Donna fornendo assistenza e chiarimenti in ambito societario economico e fiscale alle vittime di violenza economica.

Insieme all’Associazione nazionale per lo studio delle problematiche del credito (Anspc) e all’Università di Perugia, l’Ordine ha promosso nonché patrocinato la Settimana dell’educazione finanziaria, tenuta in alcuni istituti superiori del perugino. L’evento è stato inserito dal Mef tra quelli meritevoli di rientrare nel Mese dell’educazione finanziaria. Particolarmente attiva la presenza al Tavolo di confronto avviato nel 2018, insieme all’Ordine di Terni, con la Direzione nazionale dell’Agenzia delle Entrate, teso ad affrontare e risolvere problematiche sollevate dagli iscritti. Facendo fronte comune con l’Ordine dei Terni con gli Ordini regionali degli avvocati, sono stati ottenuti i primi risultati a favore delle professioni ordinistiche che, in Umbria, sono beneficiarie di aiuti previsti nei bandi regionali per contenere gli effetti negativi del coronavirus.

Sempre più solidi i rapporti con la Guardia di finanza grazie ad alcuni incontri formativi su tematiche di interessi comuni. È mancata, al termine dell’Assemblea, la consegna delle pergamene ai professionisti che si sono iscritti all’Albo nell’ultimo anno: “Ma che si svolgerà a breve nella sede dell’Ordine, nel rispetto delle misure di sicurezza che l’attuale stato di emergenza sanitaria richiede”.

Exit mobile version