Super ammortamento 2019: scadenza prorogata

È stato prorogato il termine lungo per poter effettuare l’investimento e beneficiare così del super ammortamento 2019. La novità è contenuto nell’articolo 50 del Decreto Rilancio. La vecchia scadenza era il 30 giugno 2020, la nuova è il 31 dicembre 2020, a causa dell’emergenza coronavirus.

Il super ammortamento consente di incrementare del 30%, ai fini delle imposte sul reddito, il costo necessario ad acquisire beni e strumenti nuovi, esclusivamente riferiti alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni leasing. I titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, secondo la legislazione 2019, devono effettuare gli investimenti di beni materiali strumentali nuovi dall’1 aprile 2019 al 31 dicembre 2019, e comunque non oltre il 30 giugno 2020, a condizione che entro il 31 dicembre 2019 l’ordine risulti essere stato accettato e il pagamento di acconti avvenuto almeno al 20 per cento del costo di acquisizione. La maggiorazione del costo non va considerato sulla parte di investimenti eccedenti i 2,5 milioni di euro.

Si applica questa norma sia a chi è residente nel nostro Paese, sia che siano stabili organizzazioni di soggetti non residenti. E ancora: a chi svolge lavoro autonomo, anche in forma associata, agli enti commerciali, riferendosi all’attività commerciale eventualmente esercitata. La maggiorazione si applica anche alle persone fisiche che svolgono attività d’impresa, arti o professioni e che rientrino nel ‘regime di vantaggio’.

Siccome, con il lockdown molte aziende erano chiuse, la scadenza del 30 giugno 2020 è stata prorogata al 31 dicembre 2020. Resta invece invariata la condizione che, entro il 31 dicembre 2019, l’ordine deve essere stato accettato dal venditore e il pagamento in acconti avvenuto nella misura di almeno il 20 per cento del costo di acquisizione.

Exit mobile version