Pubblicato oggi sul B.U.R. l’avviso relativo alla misura “Umbria Next”, uno strumento finalizzato al rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese umbre. La Regione ha previsto una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, per sottoscrivere un aumento di capitale da 25 mila a 250 mila euro a fronte di un eguale apporto di mezzi privati da parte del socio, fino a un massimo di apporto pubblico pari al 25% del capitale dell’impresa.
La misura si rivolge alle piccole e medie imprese che abbiano subito conseguenze in termini di riduzione di fatturato a seguito dell’emergenza sanitaria covid-19. Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente on line sul portale https://www.umbriainnova.it il cui link è presente anche nel sito https://www.gepafin.it, accedendo alla pagina dedicata al Fondo per il Rafforzamento della struttura patrimoniale delle PMI.
Lo sportello sarà accessibile per la compilazione e l’invio delle domande a partire dalle ore 13 del 01/07/2020 e fino alle ore 13 del 30/09/2020. L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni dichiara che “la misura, che si inserisce in quelle già annunciate il 22 aprile, è finalizzata a promuovere non solo sistemi di sostegno alle imprese, ma anche strumenti di politica industriale che siano in grado di incentivare lo sviluppo del tessuto economico umbro. Facendo leva su punti di debolezza quali la bassa patrimonializzazione delle imprese, per renderle più competitive sui mercati e favorendo il processo di transizione verso nuove tecnologie 4.0, privilegiando il reshoring dei sistemi produttivi”.