Reddito di Dignità: 500 euro mensili per i pugliesi, ecco a chi spettano

È un contributo da 500 euro e spetta a chi risiede in Puglia da almeno dodici mesi. È il Reddito Dignità, voluto dal presidente regionale Emiliano, per il dopo coronavirus. Il contributo di 500 euro al mese per un anno viene elargito dopo che il cittadino ha sottoscritto un Patto con il proprio ambito territoriale di aderire a un percorso personalizzato di inclusione sociale in base al suo profilo familiare, comunitario, psico-sociale e professionale.

Il beneficiario, in pratica, dovrà partecipare a un tirocinio presso aziende o enti pubblici o aderire a iniziative di cittadinanza attiva, anche collegate all’emergenza sanitaria (pulizia spiaggia, decoro urbano, manutenzione, servizi di prossimità in collaborazione con la protezione civile) o, infine, godere di formazione, anche a distanza.

Questi sono i requisiti necessari per accedere al Red: valore Isee ordinario non superiore ad 9.360 euro (elevabile a 20mila per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti); valore della componente patrimoniale immobiliare dell’Isee, al netto delle detrazioni, non superiore a 30.000; valore della componente patrimoniale mobiliare dell’Isee, al netto delle detrazioni, non superiore a 15.000 euro (elevabile a 20mila per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti)”.

Il beneficiario dovrà avere tra i 18 e i 67 anni, risiedere in Puglia da almeno un anno ed essere disponibile a effettuare almeno 62 ore mensili di attività. Per le donne vittime di violenza, per le persone separate senza stabile dimora, per le persone senza casa, per i disabili gravi senza sostegno familiare, le domande saranno inserite nella piattaforma degli ambiti territoriali.

La presentazione della domanda si effettua online. Prima bisogna ottenere un’attestazione Isee da parte dell’Inps, poi in prima persona o con l’aiuto dei Centri di Assistenza Fiscale o dei Patronati convenzionati con gli Ambiti territoriali, ci si potrà registrare al portale della Regione Puglia, www.sistema.puglia.it. Le domande si potranno inviare dalle 14 di lunedì 29 giugno 2020.

Exit mobile version