Agricoltura e agroalimentare: arriva il Golden power

Agricoltura

Golden power anche sulla filiera agroalimentare, ossia tutela da possibili scalate estere agli asset italiani. L’ombrello di protezione ricoprirà pure biotecnologie, tecnologie per l’agricoltura di precisione, a tutto il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) e al Sistema dei controlli agroalimentari, anche a fini di sicurezza alimentare. Lo scudo si estenderà alle infrastrutture e alle aziende del settore idrico, ma dovranno avere un fatturato netto annuo di almeno 300 milioni e 250 dipendenti.

Tutte queste misure sono contenute in una bozza di decreto del presidente del consiglio dei ministri, in attesa di essere convertito in legge. E il dpcm va anche oltre il settore alimentare, con possibilità di intervento statale per infrastrutture, attività, innovazioni e tecnologie industriali, energetiche, bancarie e assicurative. Uno scudo che vuole proteggere il Made in Italy nei settori della salute, dati e informazioni sensibili, chimica, intelligenza artificiale, blockchain, robotica, cybersicurezza, nanotecnologie, aerospaziale, infrastrutture elettorali.

L’emergenza da covid-19 ha sicuramente influito su questa ondata di protezionismo che ha toccato molti Paesi, non solamente l’Italia. C’era urgenza anche perché, negli ultimi anni, sono stati molti i grandi gruppi stranieri che hanno acquisito asset italiani strategici nel campo del cibo, del food nostrano. Secondo Coldiretti, “sono finiti in mani straniere tre marchi storici su quattro” e “spesso vengono sfruttati per vendere prodotti che di italiano non hanno più nulla, dall’origine degli ingredienti allo stabilimento di produzione”.

Il Governo italiano teme, insomma, che la crisi colpisca le pmi, la loro solvibilità, scatenando l’arrivo degli stranieri, in particolare i francesi. Ecco perché ha preparato un decreto ad hoc, che comprende anche i sistemi satellitari per la tracciatura dei campi, la sensoristica per la rilevazione di acque e suolo, i sistemi di auto-guida, le tecniche e le strumentazioni tecnologiche per la gestione di colture, allevamento, pesca e acqua-coltura.

Exit mobile version