Spesa a km 0 a domicilio: grande successo nelle Marche

Grande successo per le consegne a domicilio a km zero da parte di Coldiretti Marche, che porta nelle case dei residenti i prodotti di Campagna Amica. Sono circa 60 i produttori regionali che si stanno impegnando per non far mancare ai consumatori i prodotti agroalimentari marchigiani.

Alberto Frau, direttore regionale di Coldiretti Marche, spiega: “Stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di chiamate e di relative consegne a domicilio che sta andando ben oltre le nostre aspettative, segno evidente che i consumatori non solo non hanno alcuna intenzione di smettere di mangiare sano e genuino, ma anche che da questa immensa crisi le nostre produzioni garantite a km zero ne usciranno ancora più forti, essendo le uniche a garantire la sicurezza assoluta sulla provenienza del cibo e sulla salubrità assoluta dei prodotti agroalimentari”.

Ma quali sono i prodotti in consegna? Si va dalla carne all’ortofrutta, dal vino all’olio e ai formaggio, ai legumi. Il servizio è attivo in tutte le province. I contatti delle aziende sono sui siti provinciali e sulla pagina Facebook di Coldiretti Marche.

Un altro servizio messo in piedi dalle aziende marchigiane, coordinate dalla Coldiretti regionale, è la Spesa sospesa a domicilio. In questo modo, i cittadini possono pagare gli acquisti di alimenti da parte delle famiglie indigenti. Prima dell’emergenza coronavirus, le persone a rischio povertà, nelle Marche, erano l’11,7 per cento del totale. L’indagine Bes 2019 pone in evidenza anche come il 25 per cento dei marchigiani non abbia persone su cui contare.

La spesa a domicilio può venire consegnata anche dagli agriturismi, mentre la Regione Marche ha trovato l’accordo con Coldiretti per concedere contributi alle aziende agricole che si stanno impegnando dall’inizio dell’emergenza per consegnare il cibo a domicilio.

Exit mobile version