Progetto dei Pagiassi-VIP al Gaslini di Genova

Pagiassi, VIP Genova ODV:  Anche i Pagiassi-VIP restano a casa, ma la loro attività continua a farsi sentire e “vedere”. Novità per l’Asso­ci­azione di Volon­tari­ato Pagiassi-​VIP, la ONLUS che opera a Gen­ova già dal 2003 come gruppo locale della Fed­er­azione VIP Italia ONLUS ( www​.vip​i​talia​.org) che svolge attività di animazione nelle corsie degli Ospedali, case di riposo e di accoglienza, o in altri luoghi dove vi sia dis­a­gio, sicuri dell’efficacia di una forma social­iz­zante imme­di­ata e istin­tiva come quella del clown.

I clown di corsia non si fermano e passano all’attacco della noia, della tristezza e della sofferenza.

“Non possiamo  andare in corsia dai  bimbi come facciamo di solito passando di stanza in stanza a portare allegria e sorrisi?  E noi ci arriviamo lo stesso. Come? Bè, ci sono stanze e stanze, anche quelle virtuali… ed eccoci qui, davanti ad uno schermo con la stessa passione di sempre, mettendoci anima e corpo e, soprattutto, il cuore”.

Ci saranno stanze per favole, marionette, scherzi, indovinelli, gag, strane fattorie, eventi misteriosi ed altre sorprese; ogni bimbo potrà scegliere l’argomento che più preferisce in una delle stanze virtuali  “Pagiasse”, dove gli sarà possibile interagire direttamente con i clown. 

E gli strumenti per coinvolgere più bimbi possibili saranno, oltre a Radio fra le Note (che ha particolari frequenze per raggiungerli), le infermiere dell’ospedale Gaslini che pubblicizzeranno le attività stampando e diffondendo il palinsesto previsto. 

“In un momento così difficile in cui  ci si sente molto più isolati di sempre, è una grande gioia per noi aver potuto accogliere la proposta del Gaslini per dare il nostro contributo a questo progetto, pur restando  a casa. E poi interagire e coordinarci  con le altre associazioni che collaborano nel Gaslini con gli stessi intenti nostri, ha solidificato i nostri rapporti con loro, seguendo assieme, l’obiettivo comune di portare sollievo a chi è in ospedale”.

Già attivo il canale You Tube (https://www.youtube.com/channel/UCamof8cYraZFtBd2zwnCoyw), con giochi, scenette, gag, ginnastica più o meno seria, marionette, origami.

“Però, tale comunicazione, per quanto vivace, è unidirezionale e quindi non c’è interscambio tra noi ed i bimbi. Questo progetto invece, ci permette di entrare in stanze virtuali e darci “botta e risposta” a tu per tu con i bimbi, cosa che, siamo certi, sarà bellissima come è sempre stato farlo dal vivo”.

Exit mobile version