La buona tenuta del parco-macchine dipende da una corretta manutenzione. L’esperienza delle Officine Meccaniche Longo che dal 1952 è una delle realtà più affermate nel Sud Italia

Officine Meccaniche Longo (BA)

Officine Meccaniche Longo (BA)

Officine Meccaniche Longo (BA)
Officine Meccaniche Longo (BA)

Nonostante la crisi in cui versa il nostro Paese, quello dei trasporti continua a rappresentare un settore strategico. Il riferimento è ad autobus, mezzi pesanti, veicoli industriali, a mezzi per la movimentazione-terra ed anche a motori marini.

Da qui l’importanza di una corretta manutenzione che consente di allungare la vita di tali mezzi e quindi di contenere sensibilmente gli investimenti.

Proprio la crisi economica, però, rischia di provocare ulteriori danni a chi già si trova in una situazione di “sofferenza”. Il riferimento, ad esempio, è ai cosiddetti “padroncini”. Non ci sono più le condizioni per poter disporre di mezzi di riserva e quindi spesso si commette l’errore di sacrificare i corretti cicli di manutenzione: si va in officina con l’idea di dover far presto e soprattutto di dover risparmiare. L’esperienza maturata a Bari dalle Officine Meccaniche Longo (dal 1952 è una delle realtà più affermate nel Sud Italia, con una struttura di 10.000 metri quadrati e con officine mobili) porta a fare, invece, alcune riflessioni: il risparmio in officina rischia di trasformarsi in un forte aggravio dei costi per il rinnovo del parco-macchine. Occorre, insomma, effettuare la manutenzione in maniera preventiva e non quando il danno ha assunto dimensioni notevoli. Ad esempio, ritardare le operazioni di tagliando nei mezzi pesanti, rischia di far lievitare sensibilmente la spesa per la riparazione di eventuali danni causati da tali ritardi.

Da qui l’importanza di rivolgersi a centri autorizzati (le Officine Longo effettuano revisioni, diagnosi e collaudi e sono il punto di riferimento di aziende leader del settore automotive, come Iveco, ZF, Voith, Allison, Bosch Steering), affinché si possa effettuare una diagnosi corretta, che permette un intervento puntuale mirato alla risoluzione del problema. E per far questo, ovviamente, occorrono strumenti diagnostici all’avanguardia nel settore della meccatronica.

E’ fondamentale – così come avviene nell’officina di Rocco, Andrea e Vincenzo Longo – assicurare anche una velocità di intervento che limita i tempi di fermo macchina evitando un conseguente danno per chi non dispone di mezzi di scorta (ormai come gran parte delle aziende di trasporto pubbliche e private).

Infine, l’importanza di rivolgersi sempre a centri di riparazione autorizzati, sottoposti periodicamente ad ‘audit’ da parte delle case costruttrici, il cui personale viene costantemente aggiornato mediante corsi specialistici, vantando la necessaria esperienza per poter risolvere anche i problemi più complessi.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Officine Meccaniche Longo

Leggi l’approfondimento Ansa Officine Meccaniche Longo: senza una corretta manutenzione aumentano i costi del parco-macchine

Exit mobile version