Imprese di Perugia: a dicembre cala il numero di assunzioni previste

Le imprese hanno assunto o assumeranno 2.500 persone in questo mese di dicembre nel Perugino, vale a dire il 9,4 per cento in meno rispetto a dicembre 2018. In termini assoluti, parliamo di 260 posti di lavoro in meno.

Il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, commenta: “ A questo dato si affianca quello congiunturale, ancora più preoccupante. Appena un mese fa, nel novembre 2019, le imprese perugine avevano programmato fabbisogni occupazionali corrispondenti a 3.040 posti di lavoro, 540 in più di dicembre 2019. Si tratta di un calo netto, del 17,7 per cento”.

Il segno ‘meno’ rimane pure allargando l’indagine al trimestre dicembre 2019 – febbraio 2020. Rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, secondo la rilevazione Excelsior, abbiamo -460 posti di lavoro (-4,5 per cento): 9.690 sono le assunzioni previste da dicembre 2019 a febbraio 2020 contro le 10,150 di dodici mesi prima. Ancora Mencaroni: “Dicembre 2019 rappresenta una battuta d’arresto consistente della domanda di lavoro delle imprese, che conferma un rallentamento già evidenziato lo scorso novembre. La speranza è che dicembre non produca una netta inversione di tendenza rispetto ai buoni risultati che erano stati registrati nei mesi autunnali”.

Delle 2.500 assunzioni previste, il 34 per cento sarà a tempo indeterminato o di apprendistato, +5 per cento rispetto a un anno fa. Il 66 per cento sarà di contratti a termine, a tempo determinato e contratti con durata predefinita. Risulta ancora ampia la distanza tra domanda e offerta di lavoro: in 37 casi su sento, infatti, le imprese fanno sapere che è difficile reperire i profili desiderati. In questo mese di dicembre, le professioni più difficili da trovare sono Operatori specializzati e Conduttori di impianti nelle industrie tessili, abbigliamento, calzature, Operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori e Operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromagnetiche.

A dicembre 2019 le imprese prevedono di destinare il 32 per cento delle assunzioni programmate a
giovani under 30, scende al 10 per cento (dal 14) la quota di contratti di lavoro destinati a laureati. Le imprese che hanno previsto assunzioni scendono al 10 per cento delle 16.000 imprese della provincia di Perugia con almeno un dipendente. Dunque a dicembre 2019 hanno previsto assunzioni circa 1.600 imprese. In provincia di Perugia le imprese che assumono operano in maggioranza, il 69 per cento, nel settore dei Servizi e per il 73% sono Pmi con meno di 50 dipendenti.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie