MePa: P.A., oltre 100 milioni di acquisti nel 2019

Lo dicono i numeri: nei primi dieci mesi del 2019 (1/1/19 – 31/10/19) le Pubbliche Amministrazioni umbre hanno effettuato sul MePa acquisti di beni e servizi per oltre 100 milioni di € (101.769.961). Di questi, oltre 69 milioni conclusi dalle Pubbliche Amministrazioni della provincia di Perugia e 32 milioni da quelle della provincia di Terni.

Il 32%, di tutti gli acquisti MePa della Pubblica Amministrazione umbra, pari a 32 milioni e 566 mila €, sono stati conclusi con imprese fornitrici umbre. Le Imprese umbre attive sul MePa (da gennaio a ottobre 2019) hanno fornito alle Amministrazioni Pubbliche locali e nazionali, beni e servizi per complessivi 56 milioni di euro. Le imprese umbre fornitrici abilitate sul MePa sono circa 3.000, di cui 2.265 in provincia di Perugia, 661 in quella di Terni. 1.355 i fornitori attivi, 1.041 in provincia di Perugia, 314 a Terni.

Sul mercato virtuale MePa operano soprattutto micro e piccole imprese: in Umbria superano il 90% del totale.

Il Progetto Sportelli in Rete, nato nel 2004, ha previsto l’attivazione di Sportelli informativi/formativi presso le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, con lo scopo di aiutare le micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI) ad abilitarsi e ad utilizzare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). E’ un’iniziativa questa ormai molto radicata sul territorio, che vede coinvolte le Camere di Commercio e tutte le principali associazioni di categoria che hanno provveduto ad attivare uno Sportello presso la propria sede su base provinciale.

In Umbria sono attivi 9 Sportelli in Rete per il supporto alle imprese nell’utilizzo del MePA con 7 Associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confimi Industria, Confindustria, Legacoop) e Camera di Commercio. La collaborazione nella diffusione del Mercato Elettronico è quanto mai opportuna in considerazione della disposizione del nuovo Codice dei Contratti che ha previsto che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche, a decorrere dal 18 ottobre 2018, debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

Il MePA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

Il MePa è diventato ormai uno strumento di uso comune per le Pubbliche Amministrazioni. Nel 2019 (Gen.- Ott.) sono stati effettuati acquisti attraverso questo strumento per circa 3,8 miliardi di euro, attraverso circa 460.000 transazioni. I fornitori abilitati sono 130.000 di cui circa 57.000 attivi, cioè che hanno effettuato almeno una vendita nel periodo di riferimento. Il ruolo più importante in
questo mercato è quello giocato delle imprese più piccole (micro): l’80% dei Fornitori Abilitati e il 76% degli attivi.

Exit mobile version