Assemblea legislativa Umbria: il 2 dicembre la prima seduta

Dopo la nomina della Giunta da parte della presidente Donatella Tesei, lunedì 2 dicembre è tempo di prima riunione per la nuova Assemblea legislativa dell’Umbria. Appuntamento alle 10 per l’inizio dell’undicesima legislatura, con eventuale prosecuzione il giorno dopo, martedì 3 dicembre allo stesso orario, le 10. L’ordine del giorno della seduta, convocata dal consigliere anziano del Partito Democratico Fabio Paparelli, prevede l’elezione del presidente e dell’Ufficio di presidenza.

L’intera assemblea potrà essere seguita pure in streaming a questo indirizzo: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Ftinyurl.com%2Fyy25 hlcv&e=c75d7d81&h=a0506ab4&f=n&p=y. Modalità di convocazione e svolgimento della prima seduta dell’Assemblea legislativa sono regolate dagli articolo 44 e 46 dello Statuto regionale. Il presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea; se dopo tre scrutini, nessuno ha raggiunto tale quorum, allora nella quarta votazione, da tenersi il giorno dopo, basta la maggioranza assoluta dei consiglieri. Subito dopo l’elezione del presidente, si passa a eleggere i due vicepresidenti. Ciascun consigliere può indicare un solo nome. Vengono proclamati eletti i due consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti; a parità di voti, i più giovani hanno la meglio.

L’articolo 46 dello Statuto stabilisce per presidente e vicepresidenti una durata in carica di 30 mesi, ma c’è la possibilità della rielezione. Se il presidente dell’Assemblea dovesse cessare alla carica prima della scadenza, il nuovo presidente eletto dura in carica 30 mesi. Fino all’elezione del nuovo presidente, l’Assemblea è governata dal vice presidente più anziano d’età. Se prima della scadenza dovessero dimettersi uno dei due vicepresidenti, si procederà all’elezione di entrambi.

Exit mobile version