Natale in Friuli Venezia Giulia: un mare di eventi

Mercatini di Natale, casette, piste su ghiaccio, il Villaggio del Gusto di Natale, lo street food, il Luna Park, i presepi e i veglioni di Capodanno

natale

Tanti eventi per il periodo natalizio in Friuli Venezia Giulia. Ci saranno presepi, animazione, piste di ghiaccio, musica, mostre, un Villaggio del Gusto di Natale con casette e street food. Appuntamenti tutti tra Lignano Sabbiadoro e Grado, già dalla fine di novembre. Ma anche nel resto della regione non mancheranno mercatini e presepi, con più di 4 mila rappresentazioni.

A Lignano Sabbiadoro conferma per il format ‘ Natale d’a…mare’. Si parte il 30 novembre con l’inaugurazione del Villaggio del Gusto di Natale: 25 le casette in cui scoprire artigianato e prodotti locali e assaggiare lo street food. Sarà presente anche PromoTurismo FVG con il suo infopoint dentro una delle casette: qui turisti e visitatori potranno essere aggiornati sulle ultime novità, comprese quelle della montagna per la stagione invernale.

Per tutto il periodo delle feste, ci saranno i presepi e l’Albero di Natale in piazza Fontana. Il 30 novembre sarà inaugurata la XVI edizione del Presepe di sabbia, a cura dell’associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur. Il tema del 2019 sarà ‘Genesi: all’origine dell’amore’. Un gioco di luci particolare per la scultura. All’intern o del Villaggio del Gusto, ci sarà pure la casetta di Babbo Natale, così come la pista di ghiaccio. Domenica 1° dicembre si preparerà la lettera per Babbo Natale, scritta con l’aiuto degli elfi. Il 31 dicembre, la Compagnia dei Folli andrà in scena con ‘In Fabula’, il giorno dopo con ‘Luce’. Ci sarà naturalmente il Capodanno in piazza, con musica e animazione a cura di Radio Company, prima dello spettacolo pirotecnico dall’arenile di Sabbiadoro. Veglione di Capodanno a Terrazza Mare con intrattenimento musicale a cura di ‘Francesco Miola & Josmil Nenis Live’. A chiudere il periodo festivo il Pignarul e l’arrivo della Befana, tra 5 e 6 gennaio, con fumo dei falò a svelare la sorte del nuovo anno.

Lignano Sabbiadoro si farà bella pure con il teatro. Attesi Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc con lo spettacolo ‘Quartet’, il 15 dicembre, a Cinecity. Venerdì 20 dicembre concerto di Natale nel duomo, con l’orchestra Giovanile San Giusto e repertorio di Rossini, Mozart, Donizetti e Puccini. Domenica 22 dicembre, sempre in duomo, concerto dei Pueri Cantores del duomo di Udine. In collaborazione tra Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa e Consorzio Holiday Inn, sono stati ideati pacchetti vacanze da 372 euro a camera – per due persone – con inclusi tre pernottamenti, mezza pensione e cenone di Capodanno in hotel. Chi invece sceglie il cenone di Terrazza Mare, prezzo a partire da 450 euro a camera – per due persone – per tre pernottamenti e trattamento B&B. Info e prenotazioni: www.lignanoholiday.com/wintertime o www.lignanosabbiadoro.it, tel 0431 71821.

Pure Grado si veste a festa. Dal 7 dicembre al 6 gennaio diventerà ‘Isola del Natale’. Oltre 200 le Natività in mostra al cinema Cristallo, alla Casa della Musica, sul porto Mandracchio con il presepe galleggiante, nelle vie e calli del centro, oltre che nelle frazioni, ad Aquileia e a Terzo di Aquileia. Da segnalare, a cura dell’associazioone Graisani e Palù, il presepe in Campo dei Patriarchi, che riproduce fedelmente un isolotto della laguna e colloca la nascita di Gesù dentro un tipico casone. Sabato 7 dicembre, alla 20.45 a palazzo dei Congressi, lo spettacolo ‘Voci di Natale’: le più belle canzoni natalizie accompagnata dalla danza. Sempre dal 7 dicembre, i giardini Oransz ospiteranno il Luna Park, che qui resterà fino al 6 gennaio, con la novità dei giochi gonfiabili sulla diga Nazario Sauro.

Casette natalizie in viale Europa Unita, poi un progetto di valorizzazione della rete commerciale chiamato ‘Natale sotto la bricola’, promosso dal Comune di Grado insieme al Consorzio Grado Turismo e ai commercianti. Il 21 dicembre Palazzo dei Congressi sarà teatro del concerto degli Harmony Gosper Singers; il 23 dicembre alle 20.45, all’Auditorium Biagio Marin, il tradizionale Concerto di Natale a cura della Banda civica Città di Grado. Il 24 dicembre, al porto Mandracchio, ‘Babbo Natale in batèla’, il 26 dicembre, la Marcia del Panettone e, alle 16.30, in Basilica, il tradizionale Concerto di Santo Stefano della Corale Città di Grado. Il 27 e il 28 dicembre, il centro storico ospiterà il Festival internazionale degli artisti di strada FVG. Il 31 dicembre, per ‘Dancemania’ Capodanno in piazza Biagio Marin’, tutti in piazza. L’anno inizierà con il Concerto di Capodanno, ingresso gratis, al Palazzo dei Congressi. Il 5 gennaio, in laguna, arrivano le streghe del mare: al porto Mandracchio, ‘Arrivano le varvuole, le streghe del mare’. Sbarcheranno in porto a bordo delle batèle.

Non dimentichiamo poi i tanti mercatini di Natale. A Trieste dall’1 al 8 dicembre i Mercatini di San Nicolò, poi quelli di Natale dal 9 dicembre al 6 gennaio 2020. A Udine Mercatino di Natale dal 6 al 24 dicembre. A Pordenone mercatini aperti dal 30 novembre al 6 gennaio, a Palmanova il 14 e il 15 dicembre. Gli appuntamenti natalizi proseguiranno nei borghi e in montagna: Sauris di Sopra (7-8 dicembre), Raveo (8 dicembre), Tolmezzo (14 e 15 dicembre), Villa Santina (24 dicembre) e Forni Avoltri. A Sutrio, mercatini di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio. A Venzone, appuntamento per Santa Lucia.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.