Dal 22 al 24 novembre, la delegazione regionale Ais (Associazione italiana sommelier) Veneto ospiterà il 53esimo congresso nazionale a Verona. Tutto dedicato alla sommellerie italiana, con degustazioni, incontri e saloni. Il convegno di apertura, Trasformare il terroir in destinazione turistica, si terrà sabato 23 novembre alle 10: il Teatro Filarmonico vedrà la presenza di alcuni dei sommelier più famosi e, tutti insieme, si darà un voto all’attuale sistema di organizzazione, agli obiettivi e a nuovi format per promuovere l’enoturismo.
Il presidente Ais, Antonello Maietta, dice: “Crediamo che il Sommelier sia la figura professionale che meglio si adatta alle aziende in termini di enoturismo; infatti, oltre a essere esperto di degustazione e di abbinamento cibo-vino, è in grado di porre l’accento sulla provenienza geografica del prodotto, valorizzandone il territorio. Vogliamo però che questo sia solo un punto di partenza: vista l’esponenziale crescita del mondo enoturistico, stiamo lavorando perché il Sommelier abbia una formazione a tutto tondo, con nozioni sulla psicologia del cliente, sui beni culturali del territorio e sulle principali lingue straniere”.
Durante l’incontro, arriveranno risposte sulle opportunità di oggi e di domani nel mondo dell’hospitality, sulla comunicazione giornalistica del vino, sull’importanza delle scienze cognitive e del neuromarketing in come si percepiscono cibo e vino.
Il convegno vedrà la presenza anche di Roberto Bellini, responsabile nazionale dell’Area Formazione dell’Associazione Italiana Sommelier; Stefan Marchioro, docente di Economia applicata al Turismo all’Università di Padova; Pietro Tonutti, direttore del Master Universitario ‘Vini italiani e mercati mondiali’ alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; Alessandro Sensidoni, docente di Scienza e Tecnologia dei Prodotti Agroalimentari all’Università di Udine; Mauro Santinato, inserito nel mondo dell’hotellerie come presidente di Teamwork e amministratore di HotelPerformance; Angelo Mellone, giornalista e scrittore, dirigente del pomeriggio di Rai Uno. A moderare il dibattito sarà invece il giornalista, regista e produttore altoatesino Markus Frings.
Per tutto il weekend ci saranno saloni del gusto, degustazioni guidate, laboratori e tour di enogastronomia sulle eccellenze regionali. Verona sarà completamente coinvolta. Il Congresso è patrocinato da ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Camera di Commercio di Verona, Verona Fiere. È sostenuto poi da Lauretana, Tenuta Santa Maria alla Pieve, Trento DOC, Rocca Sveva, Signorvino, Okinawa Operations.
Per poter partecipare agli eventi, è necessaria la registrazione online al sito www.congressonazionale.aisitalia.it. Qui si trova anche il programma di tutto il Congresso.