Tartufo bianco: sabato e domenica al Fico l’inaugurazione del raccolto

Tartufo bianco

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, torna a Fico Eataly World, ‘L’Italia del tartufo’, la rassegna organizzata con l’Associazione nazionale Città del tartufo. Due giorni in cui si darà il via alla stazione nazionale della raccolta del tartufo bianco, con un programma molto ampio di appuntamenti, tutti relativi al Re della tavola. Sarà possibile assaggiare e conoscere sia i tartufi freschi sia i prodotti trasformati, ma anche formaggi e salumi di produzioni limitate, paste e biscotti, vino e liquoreria artigianale, miele e prodotti del bosco.

Per questa seconda edizione della manifestazione, ci saranno prodotti e tradizioni di più di venti Comuni e località che fanno parte dell’Associazione. Per l’Umbria, ci saranno Città di Castello, Gubbio e Pietralunga. La kermesse sarà inaugurata sabato 12 ottobre alel 10.30, quindi inizieranno le degustazioni guidate di ricette e specialità locali. Domenica dalle 15 alle 16,30, nel Teatro Arena di Fico, si potrà assistere a un incontro gratuito sul legame antico del tartufo con l’esoterismo: eros, credenze e letteratura con Giordano Berti, autore del libro ‘Eros & Tartufi. Storia di un afrodisiaco. Scienza, letteratura, arte e ricette segrete’, insieme alla giornalista e conduttrice Syusy Blady.

Venerdì 11 ottobre, dalle 20, appuntamento nell’aula di Fondazione Fico per l’incontro con le Associazioni dei tartufai dell’Emilia Romagna e fare il punto sulla candidatura Unesco ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia. Conoscenze e pratiche tradizionali’ e la diffusione dei principi della Convenzione 2003 sulla salvaguardia del patrimonio culturale. Tutte le informazioni si trovano su
www.eatalyworld.it, media@eatalyworld.it, 0510255463.

Exit mobile version