Nausicaa Securo (PD): “Ecco come migliorare l’apprendimento e il rendimento scolastico dei vostri figli”

dott.ssa nausicaa securo

dott.ssa nausicaa securo

“Quando si parla di disturbi specifici dell’apprendimento  (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) è indispensabile capire quali tecniche utilizzare per aiutare i bambini, soprattutto nei primi anni scolastici: per questo motivo è bene rivolgersi a un professionista per ottenere una diagnosi chiara di quali sono le difficoltà di vostro figlio e i suoi punti di forza, poter così personalizzare il metodo di intervento e trovare le migliori strategie di potenziamento per facilitarne l’apprendimento, diminuirne la fatica cognitiva e aumentarne la soddisfazione”.

Così la Dott.ssa Nausicaa Securo nel Centro Studi Disturbi Specifici dell’Apprendimento segue i bambini che necessitano di un aiuto per migliorare il proprio rendimento scolastico e attivare il giusto approccio nei confronti della lettura, della scrittura e del calcolo. Il tutto in un ambiente confortevole e accogliente dove sensibilità e umanità sono messe al primo posto e nel quale i bambini potranno subito sentirsi a loro agio.

La dott.ssa Nausicaa Securo, Psicologa Clinica e dell’Apprendimento Scolastico,  sottolinea l’importanza di uno specialista per insegnare ai bambini con DSA le tecniche e le strategie per potenziare le abilità di studio, migliorare attenzione, memoria e gestire le emozioni in classe e durante i compiti a casa: “Ansia e paura di non farcela spesso penalizzano gli studenti che non riescono a dimostrare adeguatamente la loro preparazione: imparando a controllarle tutto diventa più semplice!” .

“Nel mio centro mi trovo anche a lavorare con bambini che non presentano sintomatologie specifiche, ma che vogliono un aiuto per imparare ad apprendere.  A seconda dell’età dei bambini e delle loro caratteristiche si decide come sia meglio procedere: se sono molto piccoli ci si relaziona con il gioco pedagogico e materiale interattivo, se invece sono già in età scolastica si lavora con schede didattiche e software digitali; si affronta il metodo di studio; si lavora sui libri di testo e si esaminano i compiti, che possono essere svolti insieme, per non lasciare al bambino l’incombenza di farli a casa con maggiore difficoltà; si preparano verifiche ed interrogazioni”.

Con professionalità, passione e competenza la dott.ssa Nausicaa Securo da anni si occupa della risoluzione di queste problematiche seguendo da vicino i bambini e i genitori in tutto il loro percorso e comunicando costantemente con gli insegnanti.

“È meraviglioso quando sento dire da un bambino: ‘Ho capito! Ora ci riesco!’ e vedo che prova di nuovo da solo, spontaneamente, spinto da motivazione e fiducia in sé stesso. Questo mi rende davvero orgogliosa del mio lavoro”!

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Centro Studi Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Exit mobile version