Riproduzione: giornata di formazione e approfondimento a Bastia Umbra

Un centinaio di medici chirurghi arrivati da tutta Italia: si è parlato anche di maternity blues, endometriosi e sterilità

Riproduzione: dal problema clinico alle nuove aspettative terapeutiche. Questo l’argomento di una giornata di formazione che si è svolta sabato 21 settembre all’auditorium Minerva di Bastia Umbra. Nella sede della S&R Farmaceutici sono arrivati numerosi medici chirurghi, un centinaio, da tutta Italia: ginecologi, ostetrici, urologi ed endocrinologi. Responsabile scientifico dell’evento il professor Sandro Gerli.

Gli ospiti sono stati accolti da Mauro Dionigi e Lucio Leonardi, amministratore delegato e direttore generale della S&R Farmaceutici Spa. Durante l’incontro, si è parlato di ‘maternity blues’, ossia lo stato di profonda tristezza e stanchezza che può accompagnare le neo mamme nei primi giorni dopo il parto. Stato che si manifesta con frequenti sbalzi d’umore, crisi di pianto, ansia, dubbi e preoccupazioni inesistenti sulla salute del neonato e sulla sua sopravvivenza.

Con Alessandro Favilli si è parlato di epidemiologia e fattori di rischio; poi è stata la volta di Patrizia Moretti per il punto di vista dello psichiatra; con Ludovico Muzii spazio a endometriosi e sterilità, altro argomento centrale. A moderare il primo modulo Rocco Rago e Daniela Pietrangeli. Ci sono stati poi gli interventi di Nadia Recine, sul microbiota nella donna, vaginosi batterica e vaginiti, Daniela Pietrangeli sul rapporto tra il microbiota e l’infertilità, e Irene Giardina sulle evidenze scientifiche nell’ambito del microbiota in gravidanza. A moderare i tre interventi Rocco Rago e Sandro Gerli. È toccato, poi, a Recine e Giardina moderare il terzo modulo in cui si sono affrontati temi quali ‘Lo spermatozoo nella procreazione medicalmente assistita’ a cura di Rago, ‘Dieta e liquido seminale’, di cui si è occupata la dottoressa Elisabetta Costantini. Infine, approfondimento sul ruolo chiave del mitocondrio per il successo riproduttivo con Simone Palini e dell’uso del Resveratrolo come nuova prospettiva per la fertilità, su cui ha relazionato Gerli.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.