Allegrini (Confcommercio Valnerina): “Conte ci incontri e s’impegni per la ricostruzione”

Il numero uno dei commercianti: "Un Commissario straordinario con pieni poteri potrebbe essere strategico"

All’indomani del vertice di Giuseppe Conte con i delegati dei Comitati delle aree del cratere sismico, interviene il numero uno di Confcommercio Valnerina, Alberto Allegrini. “Ben vengano le riunioni con i Comitati dei terremotati del Centro Italia, ma ora è necessario che il premier incaricato Conte incontri al più presto anche i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli imprenditori dell’area colpita dal sisma, che possono aiutarlo a comprendere quanto sia difficile continuare a fare impresa nella Valnerina, esasperata dal terremoto e dai ritardi della ricostruzione”.

Al futuro governo si chiede attenzione più alta e concreta nei confronti di chi continua a credere che per gli imprenditori della Valnerina possa esserci un futuro in questa terra. “Dopo tre governi che si sono succeduti senza risolvere davvero i gravissimi problemi che incontriamo ogni giorno, gli imprenditori della Valnerina chiedono al futuro premier un impegno specifico per il cratere e che rientri tra le priorità del nuovo esecutivo la soluzione, in tempi rapidissimi, dei problemi creati prima dal terremoto e poi dai ritardi che fanno apparire sempre più lontana la ricostruzione dell’economia e della vita sociale dei territori più colpiti dal sisma”.

Ecco, allora, una possibile soluzione secondo Allegrini: “Un Commissario straordinario con pieni poteri potrebbe essere strategico per sbloccare la situazione di stallo in cui ci troviamo, che richiede risposte immediate, un taglio alla burocrazia di tutte le procedure, la revisione della zona rossa per restringere più efficacemente l’area. Gli imprenditori della Valnerina si candidato fin da ora a essere interlocutori attivi e propositivi sul territorio”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.