Parentela Massimiliano (CZ): “Mezzo secolo di stile negli arredamenti commerciali in tutta Italia”

parentela massimiliano parentela giuseppe

parentela massimiliano parentela giuseppe

La storia imprenditoriale di Catanzaro celebra il mezzo secolo di attività della Parentela Arredi Commerciali, onorata dalla storica carriera del fondatore Giuseppe Parentela. A raccontare la genesi di uno dei fenomeni imprenditoriali più radicati nel territorio di Catanzaro è il figlio Massimiliano Parentela.

“Tutto iniziò nel 1968 quando mio padre, dopo aver partecipato a un corso tecnico pratico a Bari, iniziò la sua carriera come appaltatore tecnico della FAEMA, azienda specializzata in macchine da caffè. Da qui la passione per il mondo dei bar e delle pasticcerie, che lo hanno portato a creare l’azienda che ancora oggi si occupa con successo della progettazione e installazione di arredi commerciali unici nel loro genere”.

È una storia di costanza, professionalità e dedizione, che fa della Parentela Arredi Commerciali una vera e propria azienda leader del settore, riconosciuta anche dalla Camera di Commercio di Catanzaro.

“L’azienda avviata da mio padre – continua Parentela – ha visto, nel 1993, il mio ingresso e quello di mia sorella Vanessa. Io ho iniziato a lavorare come responsabile commerciale mentre mia sorella ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo. Quello che abbiamo fatto è stato apportare freschezza e innovazione, con nuovi modi di vedere il lavoro, approcciando diversamente al cliente. Il nostro impegno è stato incentrato anche sullo studio e conoscenza del prodotto da vendere, analizzando i punti di forza della concorrenza, al fine di offrire un prodotto qualitativamente migliore, adatto ad assolvere ogni richiesta del cliente finale”.

“Quello che offriamo ai nostri clienti non è solo un servizio di vendita, ma un vero e proprio servizio di assistenza e consulenza, coadiuvandoli nella ricerca dei finanziamenti utili all’apertura della propria attività. Per farlo ci avvaliamo anche di professionisti esterni per il raggiungimento delle migliori finalità”.

“Da circa due anni in azienda è entrato come tecnico delle macchine da caffè anche il primo dei miei tre figli, Giuseppe, che ha apportato un’ulteriore ventata di novità e ‘tecnologia’ nel nostro core business”. Così Massimiliano Parentela sottolinea come la crescita generazionale sia un tratto fondamentale della storica Parentela Arredi Commerciali, senza però mai dimenticarsi dei clienti e dei dipendenti storici dell’azienda. Tra questi Trapasso Salvatore, premiato lo scorso 4 agosto 2018 – in occasione dei festeggiamenti aziendali – per la fedeltà e dedizione al lavoro dimostrata sin dal primo giorno del 1968.

Oggi l’azienda è concessionario esclusivista Faema (macchine da caffè) per la provincia di Catanzaro; agenzia Zanussi Professional (ristorazione) per le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Ciam (arredi per bar, pasticcerie); e altri brand che si affiancheranno nel corso degli anni.

“Il nostro successo – sottolinea Parentela – vedrà premiato nel 2020 mio padre con un riconoscimento speciale della Camera di Commercio di Catanzaro per i 50 anni di attività. Un successo segnato dagli insegnamenti di mio nonno Domenico, che ha saputo trasmettere a mio padre e a noi i valori del lavoro, del rispetto della clientela e dell’educazione. E quando ci sono stati dei problemi, ci ha sempre incitati ad usare la grinta e la tenacia, essendo consapevoli del proprio potenziale e dell’onestà messa in campo”. Un insegnamento, questo, non solo professionale ma di vita.

Exit mobile version