Universo Assisi: la terza edizione dal 20 al 28 luglio

Torna Universo Assisi, dal 20 al 28 luglio, per la terza edizione. Torna il festival itinerante di musica, arte, danza, teatro e architettura, con il punto fermo della sostenibilità ambientale voluta dal direttore artistico Joseph Grima. Anche in questo 2019 si punterà alla valorizzazione di luoghi e segreti nascosti della città. Tra l’altro, la terza edizione coincide con il 40esimo anniversario di San Francesco a patrono dell’ecologia, e Universo Assisi vuole essere uno dei primi eventi a lavorare nel pieno rispetto per l’ambiente.

Andiamo ora a vedere cosa ci proporrà l’edizione in programma a fine mese. Per la prima volta, l’evento di apertura e quello di chiusura si terranno sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco. Il 20 luglio, alle 22, grande ospite Mogol, che ripercorrerà la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti. Lo stesso evento è andato sold out all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Per lo spettacolo di chiusura, il 28 luglio, la musica storica dei Micrologus, tra i primi a contribuire alla riscoperta della musica medievale, con l’impatto di jazz e rock, e la collaborazione del sassofonista contemporaneo e sopra le righe, il compositore italiano Daniele Sepe.

Tra le novità, la creazione di piazza dell’Architettura, sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara. Una struttura temporanea, aperta, dinamica, interattiva e accogliente, firmata dall’Open Design School di Matera come suggello della collaborazione tra la capitale europea 2019 e Assisi. Esperimento unico, questo, di architettura urbana e sociale che vuole mostrare come sia possibile la convivenza tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici. Altra novità la piazza del Comune che diventerà l’Agorà di Universo Assisi: qui, ogni giorni dalle 18 alle 22, ci saranno eventi musicali e talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema. Il Conservatorio di Assisi proporrà i suoi migliori studenti con performance di musica classica, coordinate dal direttore Piero Caraba, con il contributo della Fondazione Internazionale Assisi (Fia) del presidente Giulio Franceschini.

Diamo un’occhiata anche alle esclusive di Universo Assisi. Alla Lyrick Summer Arena di Santa Maria degli Angeli, il 23 luglio alle 22 i Subsonica presenteranno il loro ultimo lavoro, ‘8’. Biglietti su Ticket One a un prezzo speciale solo per Assisi di 18 euro. Al concerto seguirà, il 24 luglio alle 18, la performance dal titolo ‘Walk for the planet’, passeggiata naturalistica attraverso il sentiero che conduce dall’Eremo delle Carceri al Monte Subasio in località Stazzi. La band si esibirà in alta quota e il pubblico potrà vivere così un’esperienza magica, durante la quale i Subsonica leggeranno frammenti letterari tratti da brani ecologici e poetici, improvvisando musica come fossero cantastorie.

Sempre alla Lyrick Summer Arena altri due appuntamenti imperdibili: il 24 luglio dalle ore 22 “Shine Pink Floyd Moon”, il nuovissimo spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei Pink Floyd Legend Orchesta. Il 27 Luglio dalle 22 una grande serata con gli Hooverphonic, la storica band belga, ormai prossima ai 25 anni di carriera, dopo i successi mondiali di canzoni come Mad about you e Anger never dies, torna con un nuovo album e un nuovo tour. Per la World Music, sul Sagrato del Duomo di San Rufino, in programma due concerti, rispettivamente il 25 e il 26 luglio: il primo con Goumar Almoctar, detto Bombino, il re del desert blues, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con Kyoshindo, che promuove il Taiko in Italia, la tipica musica nipponica con i tamburi giapponesi.

Per il teatro, il 21 luglio dalle ore 18:30; il 22 luglio dalle 21.15 e il 27 luglio dalle 22:30: trilogia di performance dedicata a Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP/ Vita Attraverso per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi, per un’esplorazione in tre momenti (Parola, Persona, Pittura) di questa irripetibile esistenza ed esperienza artistica. Universo Assisi unitamente al Piccolo Teatro degli Instabili (tra i pochi teatri privati in Italia) di Fulvia Angeletti sta ideando una collaborazione originale di spettacoli teatrali che si terranno durante tutto l’anno.

Per il 50esimo anniversario del gemellaggio con la città di San Francisco, nell’Agorà principale di Universo Assisi il 26 luglio si terrà un grande evento. Questa occasione unica e speciale è arricchita
dall’anteprima di Umbria Jazz che porta nella Città Serafica l’esibizione dei FunkOff dal 9 all’11 luglio. La nota marching band si esibirà per le strade, i vicoli e le piazze di Assisi per omaggiare la tre giorni dedicata ai festeggiamenti.

Exit mobile version