Consuldata, la consulenza 2.0 che parte dall’analisi di gestione di aziende e società

Fabrizio Ferrari
Fabrizio Ferrari
Orientarsi nella burocrazia è sempre più difficile per imprenditori e chiunque abbia un’ attività o vuole dar vita a una startup. Nel mondo dell’impresa 4.0 servono grandi competenze e sempre maggiore attenzione nel gestire tutti gli aspetti aziendali, compreso il rapporto con enti come Agenzia delle Entrate.

In questo contesto si inserisce la figura del tributarista, come Fabrizio Ferrari di Consuldata, con sede a Fidenza in provincia di Parma, e vanta un’esperienza trentennale nel gruppo Fiat.

Fra i primi in Italia ha conseguito i massimi livelli di certificazione in Italia ed Europa, grazie alla qualificazione rilasciata dall’Associazione Nazionale Tributaristi LAPET e alla certificazione UNI 11511 rilasciata da Fac Certifica. Importanti credenziali che garantiscono la qualità dei servizi e conferiscono a ConsulData la possibilità di operare in tutta Europa e di rappresentare il cliente in sede tributaria, per esempio nel dialogo con Agenzia delle Entrate.

L’obiettivo di Ferrari è fornire al cliente la possibilità di concentrarsi al massimo sui propri scopi e sugli obiettivi che intende raggiungere con la propria azienda, togliendosi di torno gran parte dei problemi gestionali in ambito contabile e fiscale.

Per questo motivo ConsulData parte dall’elaborazione dei dati contabili e dall’analisi delle voci di gestione per fornire poi una consulenza a tutto tondo, andando quindi a evidenziare i punti di criticità gestionale così da risolverli nel migliore dei modi e in tempi ridotti, in pieno accordo con l’imprenditore.

“Occorrono competenze sempre più importanti – afferma Fabrizio Ferrari – in un mercato sempre più «verticale», in cui la conoscenza della materia è fondamentale come la qualificazione certificata, valida in tutta Europa, che ci permette di offrire le consulenze per attività che operano anche all’estero”.

Il titolare non deve più andare dal consulente. Viceversa il tributarista al momento dell’analisi e della consulenza gestionale si reca in azienda così da ottimizzare i tempi, quindi i costi, riuscendo a ottenere tutti i dati necessari. E’ questa la particolarità e l’innovazione dello studio di consulenze con sede a Fidenza.

“Analizziamo ogni aspetto della gestione – prosegue Ferrari – dalla contrattualistica ai costi bancari. Evidenziamo eventuali mancanze e offriamo le possibili soluzioni per garantire una migliore gestione aziendale”

Un importante capitolo è poi riservato alle procedure che possono portare aziende e società ad accedere a finanziamenti europei o regionali. Come spiega Fabrizio Ferrari, l’Italia è l’ultimo dei paesi membri dell’Unione Europea per accesso e richiesta ai finanziamenti comunitari. Sempre più spesso le procedure risultano troppo complesse, tanto da far desistere le attività fin dalle prime battute.

Le stesse prerogative sono destinate anche alle Startup, fascia di mercato in sempre maggiore espansione che richiedono però particolare attenzione per le procedure del caso. Occorre infatti analizzare e creare u progetto, fare un business plan mirato e trovare poi il giusto bando a cui partecipare. ConsulData ha buona esperienza nel settore – a quanto afferma lo stesso Ferrari – nell’accompagnare le aziende attraverso le diverse fasi, dallo studio di fattibilità fino alla costituzione vera e propria che, in molti casi, può essere fatta a costi molto contenuti rispetto a strutture di ben più grandi dimensioni.

“L’imprenditore – conclude Fabrizio Ferrari – deve concentrarsi a fare il suo mestiere, non deve e non può occuparsi di tutti gli aspetti. Quindi il nostro scopo è di snellire la burocrazia e dare più efficenza”.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Commercialisti Tributisti Parma e Consuldata

Leggi l’approfondimento Ansa: ConsulData, la nuova frontiera del tributarista «europeo» per aziende e società

Exit mobile version