Cascata delle Marmore: troppe auto, arrivano le navette

Più di 8 mila ingressi nella sola giornata del 25 aprile. Tanto che si parla di “notevole incremento dei visitatori” dal periodo pasquale a oggi alle Cascate delle Marmore. Numeri che fanno bene ma anche un po’ paura. Da Palazzo Spada si commenta così l’incremento: “Una notizia positiva che però ha creato alcuni problemi logistici”.

Il dossier ‘traffico alla cascata’ è stato anche oggetto di un vertice che ha visto, intorno a un tavolo, gli assessori al Turismo, alla Viabilità e alla Polizia municipale del Comune di Terni per trovare una soluzione in vista delle prossime giornate di festa. Fino al primo maggio è stato istituito un servizio di bus navetta su un nuovo parcheggio di attestamento, in vocabolo Isola, nella zona industriale di Arrone, che è segnalato con appositi cartelli, con l’obiettivo di sperimentare una soluzione per ridurre il traffico e i parcheggi più a ridosso del parco della cascata.

Un altro problema è quello di indicizzazione di Google Maps che porta molti automobilisti a raggiungere la parte superiore della cascata, in prossimità di Marmore e dei Campacci. La polizia municipale è quindi impegnata in modo massiccio sulla strada statale Valnerina e sulla strada per Piediluco, in prossimità del belvedere inferiore e superiore della cascata e su alcuni snodi strategici. Il primo maggio, in totale, saranno impegnati 42 agenti, 24 nelle aree turistiche, su più turni per poter coprire l’intera giornata senza interruzione. Risolta la questione della manutenzione dei servizi igienici nell’area della cascata. Ultima problematica: l’accesso all’area camper di Collestatte Piano, come già avvenuto il 25 aprile, sarà presidiata da operatori per il pagamento dei servizi.

Exit mobile version