Corsa all’Anello: entra nel vivo la festa di Narni

Entra nel vivo le Corsa all’Anello di Narni con la presentazione degli eventi. Ieri, festa di San Giovenale, c’è stata l’apertura ufficiale, ma l’evento avrà il suo culmine il 12 maggio con la sfida tra i rioni. Sono più di cento gli eventi in programma quest’anno: ci sono le giornate medievali (Mezule il 26 aprile, Fraporta e Santa Maria l’1 maggio), l’offerta dei ceri e la liberazione del prigioniero in Cattedrale (2 maggio), la solenne celebrazione della messa, la processione in onore di San Giovenale e la corsa storica (3 maggio), a cui quest’anno parteciperà anche la travel blogger Manuela Vitulli, le cerimonie di investitura dei cavalieri (Fraporta 8, Santa Maria 9, Mezule 10 maggio), il corteo storico (11 maggio) che avrà come madrina per il 2019 l’attrice e modella olandese Sunna Neufeglise, la Corsa all’Anello (12 maggio). Per la prima volta, quest’anno la corsa si svolgerà nel nuovo Campo de li Giochi, inaugurato oggi alle 16.

Tante le mostre in programma, dall’arte medievale a quella contemporanea. Da segnalare la personale di Franco Passalacqua, ‘Nature’, a Palazzo dei Priori. Il 4 e il 5 maggio saranno dedicate interamente al Medioevo, con l’evento ‘Mercanti, mestieri, ambienti, storie e racconti’, viaggio nella storia per le vie di Narni del ‘300, alla scoperta di luoghi, tradizioni e personaggi. Si partirà dal grande mercato medievale e si percorreranno ambiente storici ricostruiti, con spettacoli e concerti. Il 29 e il 30 aprile le due giornate medievali saranno dedicate ai bambini.

Da segnalare anche la data del 7 maggio, con il banchetto medievale nel centro storico e la partecipazione del campione del mondo di fioretto Alessio Foconi e della storica Elena Percivaldi che presenterà, alle 18 nella Sala del Camino di Palazzo Eroli il suo libro ‘In viaggio nel Medioevo, da San Brandano …a oggi”. Alle 20 alle Loggia degli Scolopi il banchetto ‘Alla tavola del priore”.

Quest’anno verrà rafforzato il servizio di bus navetta gratuito da Narni Scalo a Narni centro storico per evitare che il traffico si ingolfi di macchine.

Exit mobile version