Catia Cecchini di Caduceo di Ermete: “rispettare la stagionalità dei cibi per aiutare l’organismo”

Catia Cecchini

Catia Cecchini

Il cibo è un ottimo strumento per rendere più efficiente il corpo e aiutarlo a contrastare le difficoltà che incontra nel corso dell’anno. “Il sistema endocrino e quello nervoso – sottolinea la specialista in nutrizione e dietetica applicata Catia Cecchini, titolare del Centro Caduceo di Ermete di Scandicci (Firenze) – sono strettamente collegati tra loro ed entrambi risentono dei ritmi stagionali. Proprio per questo è importante seguire un’alimentazione che tenga conto del periodo dell’anno che si sta vivendo e degli organi che in esso sono più sollecitati: in autunno fegato, polmoni e intestino; in inverno reni e vescica; in primavera il fegato e in estate l’apparato cardiocircolatorio”.

Ognuno di questi organi è collegato a un meridiano su cui si può agire con un’opportuna scelta dei cibi, catalogati in base al loro sapore (acido, alcalino, dolce, salato, neutro) e al colore (rosso-giallo, grigio-nero, bianco, verde). Fondamentale sono anche le qualità (caldo, umido, freddo, secco), che vanno ad incidere sui temperamenti.

In autunno sono da preferire gli alimenti amari, bianchi-verdi e umidi; la dieta sarà quindi ricca di rape, cavoli, broccoli, verza e pesce che contengono molto magnesio (a sostegno del sistema nervoso) e molta vitamina C ed E (per fegato e polmoni). In inverno la scelta si indirizzerà verso cibi grigio-neri e freddi-secchi, in primavera verso cibi verdi e caldo-umidi e in estate verso cibi rosso-giallo e caldi-secchi. Tutto questo sempre in armonia al proprio temperamento.

“Il migliore indicatore su come scegliere un alimento? La sua stagionalità. Piante e frutti hanno infatti naturalmente i sali minerali e le vitamine più adatte alla stagione in cui si trovano” afferma Cecchini.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Caduceo di Ermete

Leggi gli approfondimenti Ansa

Catia Cecchini di Caduceo di Ermete (Scandicci – FI): prova costume ok con i temperamenti

Catia Cecchini di Caduceo di Ermete (Scandicci – FI): imparare a mangiar bene partendo dalla spesa

Catia Cecchini di Caduceo di Ermete (Scandicci – FI): mangiare bene migliora la propria salute

Catia Cecchini di Caduceo di Ermete (Scandicci – FI): usare la nutripuntura per curare il corpo

Catia Cecchini di Caduceo di Ermete (Scandicci – FI): alimentazione alleata del cervello

Exit mobile version