Porte aperte al Trasimeno: le iniziative del 2019

Torna l’iniziativa ‘Porte aperte al Trasimeno’, con l’obiettivo di proporre ai turisti un’esperienza capace di ‘toccare’ tutti i sensi. Durante la giornata, infatti, si assaggiano mille sapori, si guardano splendidi panorami, si fanno attività sul lago e sulla riva, si vive l’esperienza culturale visitando borghi ricchi di storia.

L’edizione 2019 è stata presentata a Perugia, a Palazzo Donini, alla presenza della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del presidente del Consorzio Urat (Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno) Michele Benemio, del sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, coordinatore del tavolo del Turismo. Presente anche il numero uno di Magione, Giacomo Chiodini, presidente dell’Unione Comuni del Trasimento, e quello di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, che hanno a loro volta presentato la campagna ‘Discovering Trasimeno’, finanziata dall’Unione dei Comuni del Trasimeno (nove video di un minuto ciascuno su ciascun Comune del lago, più uno complessivo di due minuti su tutta l’aerea).

Porte Aperte al Trasimeno anche vuole valorizzare Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno. L’offerta turistica parte il 26 maggio, fino al 2 giugno. Prenotando sette notti, tre vengono regalate. Dal 31 maggio al 2 giugno, invece, le notti in regalo sono due. A questo ‘dono’, si aggiungono una serie di attività gratuite finanziate dal Piano per lo sviluppo rurale 2014-2020), offerta agli ospiti di Porte Aperte al Trasimeno sotto forma di coupon.

Tra le attività organizzate per questo 2019 ci sono passeggiate in bicicletta lungo la pista ciclabile, lo yoga in riva al lago per adulti e piccoli. E ancora, Trasimeno Foto Shoot (passeggiata intensa e divertente per le vie di Panicale con fotografo professionista che aiuta a realizzare foto delle vacanze). Le attività in acqua: crociera all’Isola Maggiore con imbarcazioni da diporto, approdo a Isola Polvese attraversando il lago su canoe, con partenza e rientro da Monte del Lago. Ci sono importanti collaborazioni con la Cooperativa Pescatori di San Feliciano per l’attività Pescatori per un giorno e con i rematori del Palio delle barche per un percorso guidato in acqua con le tipiche imbarcazioni a remi. Filo conduttore è il cammino sulla Via del Trasimeno (percorso ad anello con sette tappe che abbracciano tutto il lago facendo gustare territorio, natura e borghi più belli).

Exit mobile version