Bruno Lacu, specialista in ostetricia e ginecologia: “La salute della donna passa dalla conoscenza del suo corpo”

Dr. Bruno Lacu
La cura della donna e la sua salute passano attraverso la prevenzione e il chiarimento di ogni dubbio legato al funzionamento del suo corpo. Questa è la premessa con la quale esordisce Bruno Lacu, ginecologo di Oristano con 40 anni di esperienza alle spalle. Dottor Lacu, che nella sua vita professionale ha aiutato alla nascita di circa 4000 bambini, nel suo studio privato aiuta le donne di ogni età alla soluzione delle problematiche alle quali normalmente vanno incontro in ogni fase della vita. Dal periodo premestruale passando per gravidanza e menopausa, sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione.

Bruno Lacu si occupa di diagnostica, terapia, counseling e svolge piccoli interventi ambulatoriali in anestesia locale. Ad esempio, sul lato della prevenzione di gravidanze indesiderate, Dottor Lacu propone l’inserimento di IUD medicate al progesterone (comunemente chiamata spirale) o strumenti per la contraccezione sottocutanei come il nexplanon (sistema di lungo periodo a rilascio lento della durata di tre anni). A livello ambulatoriale, Bruno Lacu tratta patologie benigne della vulva, della vagina e della portio, quali: asportazione dei polipi del collo dell’utero, exeresi a radiofrequenza di condilomi, verruche e neoformazioni benigne vulvoperineali. Esegue il pap test e la ricerca dei ceppi HPV oncogeni, esami che permettono di individuare precocemente eventuali patologie della cervice uterina.

Le esigenze della donna stanno al primo posto, ecco perché è importante il momento dove paziente e specialista comunicano apertamente. ”Il counseling — spiega lo specialista — è una fase decisiva del rapporto con la paziente perché è un momento di totale apertura dove vengono enunciati i problemi e chiariti tutti i dubbi esistenti”. La prima fase passa dal dialogo, momento in cui la donna spiega sintomatologia e problematiche. A questo segue l’esame clinico-strumentale, e, dopo gli accertamenti, si agisce, se necessario, con la terapia medica o con eventuale approccio chirurgico. Anche i problemi di coppia legati a carenza di libido o disfunzioni fisiche passano dal counseling. Prima si affronta la problematica dal punto di vista del vissuto con le possibili implicazioni. Escludendo le patologie organiche, se il problema è di carattere psicologico si rimanda il paziente dallo specialista. Il fine è sempre il bene del paziente”, sottolinea Lacu.

Il ginecologo di Oristano si avvale del nuovo macchinario Vagy Combi per il trattamento a radiofrequenza dei difetti della statica pelvica. In questo campo vengono curati il prolasso utero-vaginale, l’incontinenza urinaria, le distrofie vaginali. Tra le patologie più diffuse, la lichen, che colpisce soprattutto (ma non solo) le donne nella post menopausa, creando atrofia alla cute vulvare e alla mucosa vulvo-vaginale. Le conseguenze di questa patologia sono secchezza vaginale, scomparsa delle pliche mucose, stenosi vaginale, alterazione anatomica a livello del collo dell’utero e il suo appiattimento, così come la facile insorgenza di infezioni vaginali. Queste problematiche causano l’impossibilità ad avere rapporti sessuali con disconfort e fino al dolore.

La tecnologia è dalla parte dei pazienti: grazie a macchinari di nuova generazione, dottor Lacu si appoggia sia nel campo dell’ostetricia che in ginecologia alla diagnostica ultrasonografica in 2D e in 3D. “L’ecografia — spiega Bruno Lacu — permette di avere visione immediata e diretta sull’apparato genitale e sulle patologie, sia benigne che maligne”. Per quanto riguarda il momento della gravidanza, Dottor Lacu si occupa dei controlli della salute della donna e del feto, individuando eventuali patologie e il trattamento delle stesse. Igiene della gravidanza e aumento del peso sono gli aspetti da tenere maggiormente sotto controllo per poter vivere al meglio e serenamente la gestazione.

Visita il Sito Studio Ginecologico Lacu

Leggi anche Dottor Bruno Lacu: “Counseling e nuove tecnologie al servizio della cura della donna”

Leggi l’approfondimento Ansa Nuovo macchinario presso lo studio di Bruno Lacu, specialista in ostetricia e ginecologia

Exit mobile version