Dott. Gerardo Gasparini: «Chirurgia ricostruttiva ed estetica? C’è perfetta compenetrazione»

Gerardo Gasparini
Etica, sicurezza, attenzione alle esigenze del paziente, capacità di calibrare gli strumenti in un percorso sempre più personalizzato e su misura. Ecco i punti di forza che, ormai da oltre 20 anni, guidano l’attività del Dott. Gerardo Gasparini durante visite ed interventi.

Perché in un ambito stereotipato e spesso trattato con superficialità, quello della chirurgia estetica, è bene scegliere con attenzione lo specialista di riferimento, diffidando dei miraggi del“lowcost” e dai rimedi miracolosi. Per il Dott. Gasparini parla il curriculum: percorso formativo Universitario presso l’Università di Parma, successivamente ha effettuato diversi periodi di formazione ed approfondimento all’estero, pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche autorevoli, aggiornamento professionale costante nell’ambito di Società scientifiche Nazionali ed Internazionali.

«Ho iniziato la professione oltre 25 anni fa a Parma e nelle province limitrofe – spiega – intraprendendo prima la strada della chirurgia ricostruttiva per poi approdare a quella della chirurgia estetica. Oggi dico che si tratta di un percorso di andata e ritorno: in chirurgia ricostruttiva si mutuano procedimenti dalla chirurgia estetica e viceversa». Perché in ogni intervento, funzionalità e aspetti morfologici vanno di pari passo: serve un grande bagaglio culturale, tecnico e competenze trasversali per tenere insieme le due cose, bisogna essere aggiornati sulle nuove tecnologie e sui biomateriali da utilizzare. Soprattutto non bisogna perdere di vista l’etica della professione, la sensibilità nell’accompagnare il paziente durante il percorso: «Parlando di chirurgia estetica, il paziente deve capire la propria unicità e non rincorrere un modello di perfezione. Il medico deve svolgere un ruolo educativo e formativo, riportando le aspettative dei pazienti all’interno di traguardi raggiungibili». Sul futuro della professione, Gasparini non ha dubbi: «Gli interventi saranno sempre meno invasivi, con tempi di recupero ridotti: le operazioni ormai si realizzano con incisioni più contenute, combinando l’intervento chirurgico a procedimenti di medicina estetica».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche

Gerardo Gasparini: “Come unire etica e chirurgia estetica”

Gerardo Gasparini, da oltre 25 anni il chirurgo che si prende cura della bellezza delle persone

Leggi l’approfondimento Ansa

Gerardo Gasparini: il futuro della chirurgia plastica passa attraverso l’utilizzo del grasso corporeo

Visita il Sito Chirurgia Estetica Gasparini

 

Exit mobile version