Dalla chirurgia orale allo sbiancamento, migliorare il sorriso si può

Giampiero Bolognini

Giampiero Bolognini

“Il sorriso è alla bellezza, come il sale alle vivande”. La citazione di Carlo Dossi si riferisce, ovviamente, al sorriso interiore. Tuttavia avere denti storti, irregolari e sentirsi insicuri del proprio sorriso può mettere un freno al nostro comportamento anche interiore e portarci a sorridere di meno. E se il dentista può far poco per riportare alla luce il sorriso che viene da dentro, può essere invece di valido aiuto per migliorare l’aspetto dei nostri denti. Le tecniche dell’estetica del sorriso, per gengive e denti, spaziano dalla chirurgia orale allo sbiancamento. “L’obiettivo – spiega Gianpiero Bolognini dello Studio Odontoiatrico Bolognini Cianfanelli Muzzi di Roma – è essere sempre meno invasivi, migliorando l’estetica dei denti senza alterarne la struttura”. “Per questo – aggiunge – tra le tecniche più utilizzate (ed anche efficaci) ci sono l’ortodonzia invisibile e la realizzazione di faccette. Le faccette, in particolare, sono il manufatto estetico per eccellenza nell’estetica del sorriso”.

In pratica si tratta di gusci in ceramica personalizzati che permettono di dare forme e colori a piacimento del paziente. “Oltre alle faccette, ciò che assicura ottimi risultati è lo sbiancamento, sia professionale alla poltrona, eventualmente con l’ausilio di una lampada al per che attiva l’effetto sbiancante, sia domiciliare con mascherine individualizzate e gel sbiancamento. Entrambi personalizzabili in base alle caratteristiche dei denti e alla disponibilità di tempo del paziente”. “Per lo sbiancamento domiciliare, meno aggressivo e che a nostro avviso ha una durata maggiore nel tempo – spiega ancora Bolognini – forniamo al paziente mascherine termostampate da indossare la notte insieme ad un gel da applicare. Certo, richiede costanza ma i risultati sono davvero eccellenti”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito Studio odontoiatrico Associato Bolognini-Cianfanelli-Muzzi

Leggi gli articoli You Reputation:

Studio odontoiatrico Bolognini-Cianfanelli-Muzzi: come ritrovare il sorriso senza dolore

Studio Odontoiatrico Bolognini-Cianfanelli-Muzzi: “Un sorriso migliora la qualità della vita e salvare i denti è la nostra missione, anche a domicilio”.

Tecnologie implantari e ortodontiche all’avanguardia e massima professionalità

Leggi gli approfondimenti Ansa

Cone Beam 3D, la radiologia digitale di ultima generazione nell’odontoiatria

Sedazione con protossido d’azoto, così anche i bambini vincono la paura del dentista

Exit mobile version