Dora Intagliata: Aggiornarsi superando i confini della chirurgia estetica.

Dott.ssa Dora Intagliata
Dott.ssa Dora Intagliata
Un ambiente estremamente curato nei particolari, arredato con colori tenui e pavimenti in legno, molto luminoso. Tre sale in cui si eseguono interventi di medicina estetica. Questo è lo studio della dottoressa Dora Intagliata, medico chirurgo, specializzata in medicina estetica, che vive e opera a Siracusa.

La dottoressa Intagliata, si laurea nel 2008 a soli 24 anni in Medicina con il massimo dei voti, presso l’Ateneo di Catania. Nel settembre dello stesso anno si iscrive alla scuola di specializzazione di Medicina e Chirurgia Estetica di Bologna, dove si specializzerà nel 2011. Da qui una carriera tutta in ascesa. Nel Dicembre del 2015, farà un’esperienza formativa a Los Angeles presso la clinica del dottor Zein Obagi. A Maggio dello scorso anno consegue la certificazione (l’unica italiana attualmente)di  Fellowship in Aesthetic Medicine a Dubai, certificazione che ha valore internazionale. Attualmente è coordinatrice regionale per la Società Italiana di Medicina e Chirurgia estetica.

La passione per la medicina, Dora Intagliata l’ha avuta fin da bambina, poi alimentata dalla mamma, che ad otto anni, le regalerà un’enciclopedia medica. All’inizio del suo percorso accademico si sentirà attratta dall’oncologia, infatti la sua tesi di laurea sarà proprio in oncologia pediatrica, successivamente alla laurea, la sua propensione per il culto del bello e il suo innato buon gusto, la spingeranno ad aprire già nel 2008 un piccolo studio medico che inizialmente si occuperà di dietologia e nutrizione.

L’attività della dottoressa Intagliata è prettamente ambulatoriale, ma si avvale di tecniche di ultima generazione che a volte e con risultati anche molto apprezzabili, sostituiscono i tradizionali interventi chirurgici. Il suo studio è molto conosciuto per il modellamento del corpo. A questo proposito si avvale particolarmente della Criolipolisi, che permette di eliminare il grasso, portando le cellule adipose, con l’ausilio di uno speciale macchinario, ad una temperatura di -13 gradi. Nel momento in cui vengono scongelate, comincia il processo di apoptosi cellulare, cioè di morte assistita delle cellule adipose che vengono smaltite in un paio di mesi. Il trattamento dura da 40 a 60 minuti e può essere ripetuto a distanza di 90 giorni nella stessa area. Da Marzo del 2017 la dottoressa Intagliata ha trattato con la criolipolisi 1836 pazienti, con risultati eccellenti. E’ di sua creazione il protocollo dell’Harmony sistem, un protocollo combinato che coniuga la criolipolisi ad un laser a Diodo, agendo così non solo sull’adipe localizzato, ma anche sul rimodellamento della zona trattata.

“E’ possibile anche effettuare ambulatorialmente una blefaroplastica non chirurgica – afferma la dottoressa Intagliata – che consiste in una sublimazione del derma . Con questo sistema si ottiene una contrazione cutanea efficace che può sostituire in alcuni casi le tecniche chirurgiche. Si agisce con l’ausilio di un piccolo apparecchio l’E.A.S.T (electrical arc sublimation therapy), dispositivo medico, che rilascia piccolissimi getti di vapore per epidermolisi  e può agire su superfici di 1 0 2 millimetri di pelle. Con l’E.A.S.T, si possono curare anche altri inestetismi e lesioni cutanee ad esempio Verruche, ipercromie cutanee, cheloidi, fibromi, angiomi rubino, rughe perioculari, capillari del volto, smagliature e rughe con un solo lifting della cute in eccesso, ecc”.

Altro fiore all’occhiello dello studio Intagliata è la tecnica iniettiva denominata “MD Codes”, creata dal medico brasiliano Mauricio De Maio, che riesce a correggere i difetti del viso effettuando i cosiddetti lifting liquidi. In questo caso si iniettano dei filler a base di acido jaluronico in quantità importanti, si può arrivare, infatti, a iniettare dieci siringhe ed oltre, sfruttando una particolare tecnologia detta Vycross, che oltre a dare effetto riempitivo e volumizzante, gli permette di essere assolutamente inglobato nella nostra mimica facciale, creando un effetto naturale.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Dottoressa Dora Intagliata: La medicina estetica un campo in cui è necessario tenersi continuamente aggiornati.

Leggi l’approfondimento Ansa Studio di medicina estetica Intagliata: La radiofrequenza endodermica, l’ultima generazione per un lifting non chirurgico.

Exit mobile version