Umanizzazione delle cure: ecco i piani formativi di Espansione

Sergio Antonio Bolognese

Sergio Antonio Bolognese

“La Clinica dell’Uno per Uno. Incontro con il prof. Recalcati e presentazione dei piani formativi AverCura 1 e AverCura2” è il titolo dell’evento organizzato a Roma, il 15 giugno, alle 9, all’Auditorium Loyola – Fontana di Trevi – Roma Eventi, in Piazza della Pilotta, 4, dal provider nazionale ECM Espansione, in collaborazione con Fondazione Istud e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi del Lazio e dell’Ordine Assistenti Sociali Consiglio Regionale del Lazio.

In programma la lectio magistralis del prof. Massimo Recalcati – conduttore di “Lessico Famigliare” su Rai 3 – su “La clinica dell’Uno per Uno” e le relazioni di Amarildo Arzuffi, Direttore Generale Area Formazione di Fondimpresa e di Sergio Antonio Bolognese, Progettista e Responsabile dei piani AverCura 1 e AverCura 2.

“L’aggiornamento dei professionisti sanitari – spiega Bolognese – richiede una profonda revisione perché si possa realizzare l’auspicata umanizzazione delle cure. Questa istanza è molto avvertita nelle imprese sanitarie private e richiede un’azione sistemica. Porre al centro il paziente non è un processo “meccanico” ma culturale e professionale. Dobbiamo marcare le distanze dalla barbarie dei maltrattamenti in corsia e disegnare un nuovo orizzonte etico per queste professioni. Non si può accettare un approccio episodico e frammentario. Umanizzare può diventare il nuovo verbo da applicare all’assistenza se lo si coniuga a partire dalle procedure di accreditamento delle strutture al SSN e dagli obblighi di formazione ECM.”

L’evento gratuito, rilascerà 4 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e 4 crediti formativi agli Assistenti Sociali. E’ consigliata la pre-iscrizione sul sito www.espansionesrl.com.

Exit mobile version