Salerno: torna il “Chocolate Days”

chocolate days

chocolate days

Torna anche quest’anno a Salerno, da venerdì 16 a domenica 18 marzo, il “Chocolate Days”, la terza edizione della festa del cioccolato artigianale di qualità.

L’evento, che si terrà sul lungomare Trieste, è stato organizzato, come ogni anno, dalla CLAAI ( Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune e con la collaborazione del Tanagro Legno Idea.

Verranno allestiti molti stand, all’interno dei quali si potranno degustare le varie prelibatezze del cioccolato, in tutte le sue variazioni e si potrà assistere al lavoro dei migliori maestri cioccolatieri provenienti da tutta l’Italia. I più importanti nomi del panorama cioccolatiero vengono dalle regioni Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Sicilia.

Nei tre giorni di festa il lungomare salernitano accoglierà anche la “Ciokofabbrica”, una fabbrica di cioccolato, all’interno della quale il cioccolatiere perugino Fausto Ercolani mostrerà ai presenti come verrà realizzato il cioccolato artigianale.

Il percorso della fabbrica prevede una serie di laboratori per i bambini ed adulti, che avranno l’occasione di vedere la trasformazione del cioccolato dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione fino ad arrivare al momento in cui prende vita la pasta di cioccolato. Alla fine dei laboratori i presenti potranno gustare il cioccolato.

Per quattro giorni dunque Salerno si fa portatrice dell’arte e della cultura della produzione artigianale del cioccolato.

Exit mobile version