Caritas Spoleto – Norcia: 18 borse lavoro da 400 euro mensili l’una

Diciotto borse di lavoro da 400 euro mensili l’una. La Caritas di Spoleto – Norcia, grazie ai fondi dell’8×1000, ha deciso di promuovere questa iniziativa. Verranno attivati tirocini per sei mesi lavorativi destinati a particolari categorie.

Caritas è affiancata da Gi Group, che offre servizi per il mercato del lavoro, e da una decina di realtà territoriali, ovvero aziende coop e onlus. Tutte hanno deciso di sperimentare il percorso di “formazione e inserimento o reinserimento lavorativo, con la prospettiva di un’occupazione di lungo periodo”. Potranno accedere alle borsa di lavoro, “inoccupati, disoccupati, giovani membri di famiglie vulnerabili e inattivi over 45 anni”. Sarà sufficiente inviare il proprio curriculum entro il 21 marzo a caritaspolavoro@gmail.com.

L’avvocato Giorgio Pallucco, che guida l’organizzazione diocesana nell’organizzazione dei tirocini, commenta: “E’ previsto naturalmente un colloquio, che servirà a valutare la propensione al mantenimento di un impiego a lungo termine e le motivazioni”. E ancora: “Dall’accompagnamento all’autonomia è il nome di questo progetto che rappresenta una risposta concreta della Chiesa a quelle persone che, nel nostro territorio, hanno perso il lavoro o ne sono alla ricerca, con scarse prospettive. Ma è anche una risposta alle esortazioni del nostro vescovo, Renato Boccardo, che ci invita sempre a rinnovare la fantasia della carità, che vuol dire impegnarsi in nuovi progetti, per ridare speranza a chi non ce l’ha più”.

Exit mobile version