Carsulae: Comune di Terni finanzierà percorsi per persone disabili

Grazie ai 600 milioni di euro messi a disposizione di tutta Italia da parte del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, anche il Comune di Terni potrà finanziare con 800 mila euro i nuovi percorsi a Carsulae per le persone disabili. Il cantiere dovrebbe partire tra poco, a primavera.

L’amministrazione ternana potrà dunque sistemare l’accessibilità alla zona archeologica di Carsulae. Il progetto prevede l’installazione di percorso perdonali specifici, all’interno dell’area, per le persone affette da disabilità. Il cantiere dovrebbe prevedere la realizzazione di diverse strisce di passerelle adeguate a qualsiasi tipo di necessità motoria e di accesso ai diversi punti del parco. Strisce lunghe centinaia di metri.

Palazzo Spada, già nel 2016, aveva approvato, tramite l’apposita commissione. un atto di indirizzo per porre l’attenzione sul tema. Il documento è passato poi all’attenzione del consiglio comunale, fino ad arrivare sulla scrivania di Federico Nannurelli, dirigente comunale diventato in quell’occasione Rup, Responsabile Unico del Procedimento. Quindi l’arrivo al ministero, a cui il Comune di Terni aveva chiesto la possibilità di accesso ai fondi per la riqualificazione delle periferie, il recupero del patrimonio culturale e il piano antisismico per i musei statali.

Se i lavori inizieranno veramente nella prossima primavera, per la stagione estiva le strutture potrebbero già essere completamente a regime.

Exit mobile version