Manini Connect: tecnologia avanzata per la sicurezza degli edifici

Si chiama Manini Connect ed è un sistema brevettato dall’azienda per l’automonitoraggio degli edifici, in modo da migliorare sicurezza ed efficienza delle costruzioni, sia per uso civile sia industriale. Il sistema è stato sviluppato in linea con Industria 4.0 e dell’Internet of Things (IoT).

Come funziona? Il Manini Connect viene integrato direttamente all’interno dei pilastri prefabbricati principali, mentre questi vengono prodotti. Così, gli elementi sono pronti da subito a trasmettere dati utilizzando il cloud. Più sensori, integrati nella struttura dei pilastri prefabbricati, rilevano le caratteristiche termo-igrometriche interne dell’edificio, ma anche le variazioni dovute a sollecitazioni dinamiche cui viene sottoposta la costruzione.

Tutti i dati vengono raccolti dalla scatola di trasmissione, che si trova nella copertura dell’edificio prefabbricato. A queste informazioni interne si aggiungono quelle esterne, ossia quelle ambientali. Temperatura, quantità di pioggia, qualità dell’aria, direzione e intensità del vento, informazioni sull’efficienza di strumentazioni terze. Si può per esempio monitorare il funzionamento di un impianto fotovoltaico come, in tempo reale, avere informazioni visivi sulla copertura prefabbricata, interfacciando il sistema con strumenti di acquisizioni video o fotografici.

Manini Connect è installabile anche durante una ristrutturazione di un edificio ed è progettato per essere scalabile o modulare. Si possono dunque inserire all’interno gli strumenti di rilevamento in differenti zone degli edifici. Più sensori avrà a disposizione la scatola di trasmissione, più dati potranno essere incrociati e i report trasmessi e archiviati saranno sempre più precisi. Il Centro di Controllo ed Elaborazione Dati di Manini Prefabbricati spa processa i dati e li rende poi disponibili ai soggetti autorizzati, che possono accedervi da computer o con un’app dedicata e disponibile per smartphone e tablet. Naturalmente, hanno la priorità le informazioni considerate anomale.

Grazie a Manini Connect non è più necessario fare ispezioni in quota per stabilire sicurezza ed efficienza degli edifici. Su richiesta del cliente, Manini Prefabbricati può anche attivare il servizio con droni. Il sistema non è indicato soltanto per capannoni prefabbricati industriali, ma anche per scuole, uffici e grandi centri commerciali.

Exit mobile version