Cna: imprese dalla Valnerina a Milano per ‘Artigianato in fiera’

Ad ‘Artigianato in Fiera’, mostra mercato internazionale per la promozione delle produzioni artigiane e tipiche dei territori da domani a Milano Rho, saranno presenti anche le imprese delle zone umbre colpite dal sisma del 2016. Saranno ospitate all’interno del villaggio Umbria, che curato da Cna Umbria nei suoi 900 metri quadri ospita il meglio delle produzioni artigianali e dell’offerta turistica della regione.

Saranno proprio le aziende di Norcia e della Valnerina le protagoniste morali della manifestazioni; tra queste spicca ‘Perduta Nursia’, impresa nata da poco da quattro ragazzi di Castelluccio di Norcia con un’età compresa tra i 14 e i 21 anni. La loro attività, per la quale hanno trovato anche il sostegno di Cna Umbria, nasce dalla volontà di ripartire da un territorio ferito per valorizzarne tutta la ricchezza e le potenzialità, a cominciare dai fiori, dalle erbe e dai cereali con i quali hanno realizzato profumatori d’ambiente e una linea di prodotti per la cura della persona.

“Invitiamo i visitatori a venire a scoprire queste imprese coraggiose e quanto di meglio produce e può offrire ai turisti una regione come l’Umbria – scrive Cna Umbria in una nota – con le sue tante tipicità agroalimentari, le sue eccellenze artigianali, le sue bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali, le sue strutture ricettive”.

Imprese ma non solo: accanto ai loro stand, grazie ai GAL dell’Umbria ed ATI 3, ci saranno anche ampi spazi dedicati all’offerta turistica della regione, che a seguito del terremoto ha visto precipitare il turismo in tutta la regione e che solo ora inizia a registrare segnali di ripresa.

Exit mobile version