Contest ‘Cambiamenti’: premiate le start up umbre

????????????????????????????????????

E’ stato assegnato oggi il premio alle tre migliori start up umbre del contest nazionale ‘Cambiamenti’. Renato Cesca, presidente di Cna Umbria, ha commentato: “Quello di oggi vuole essere un riconoscimento al talento e al coraggio delle neo imprese della nostra regione, che in un mondo complesso e in profonda trasformazione hanno voluto scommettere su un’idea”.

Si è chiusa così la finale territoriale di ‘Cambiamenti’, ideato nel 2016 dalla Cna nazionale, e che anche quest’anno ha messo in palio premi in denaro e servizi per le imprese nate negli ultimi tre anni, in Umbria, che si sono iscritte alla competizione.

A salire sul podio sono state quattro imprese. Al terzo posto, infatti, hanno chiuso appaiate la Lorenzo Scarponi srl e la West East Corporation srl. Secondo posto per Lispi&Co, al primo Too Italy. Per tutte e quattro, soldi messi a disposizione da Unicredit Banca, e un buono in servizi offerto direttamente da Cna Umbria.

L’impresa Lorenzo Scarponi srl progetta e produce macchine industriali automatiche on demand: la West East Corporation ha presentato il progetto 100Italy e si occupa di certificare il full made in Italy di prodotto enogastronomici per i mercati internazionali, in particolare cinesi; la Lipsi&Co realizza arredi e complementi in ferro battuto, riprendendo e innovando una tradizione familiare che vanta quattro generazioni di fabbri; la Too Italy di Orvieto produce borse in pvc industriale riciclato e bonificato. Dalla sua nascita, ha già aperto numerosi punti in vendita in tutta Italia e si appresta a sbarcare all’estero.

Sarà Too Italy dunque a rappresentare l’Umbria nella finale nazionale, in programma a Roma il prossimo 30 novembre. Premiate anche tre scuole superiori della regione, Orfini ai Foligno, Giordano Bruno di Perugia e Majorana di Orvieto, che nei mesi scorso hanno partecipato con successo alle competizioni di idee imprenditoriali ‘A scuola d’impresa’, ‘Impresa in azione’, lanciate dall’Aur e dalle Cciaa di Perugia e di Terni.

Chiusura di Cesca: “Ciò che abbiamo visto questa mattina è la prova che questa terra continua a produrre idee e imprenditori di valore”.

Exit mobile version