‘Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni’: venerdì 10/11 convegno

Venerdì 10 novembre, dalle 16.30 nella saletta audiovisivi della biblioteca comunale di Terni, in piazza della Repubblica, si svolgerà il convegno ‘Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni’, organizzato dall’associazione Il Punto – centro ternano di cultura.

Si vuole così’ sollecitare non solo l’opinione pubblica, ma anche le istituzioni pubbliche a interessarsi di questa necessità. L’occasione sarà propizia anche per presentare il progetto di restauro della camicia garibaldina appartenuta ad Alessandro Filippo Vagnozzi, giovanissimo ternano, oltre che patriota, che partecipò alla Campagna dell’Agro-romano del 1867.

Il segretario provinciale del Psi di Terni, nonché coordinatore dell’incontro, Rossano Pastura, ha detto: “A 150 anni dai fatti, oltre a ricordare tutti gli altri ternani che parteciparono all’evento, questa iniziativa vuole essere un originale contributo per proporre la costituzione di un primo nucleo del museo del Risorgimento ternano e Collescipoli e studiare le possibili soluzioni per rivitalizzare a fini museali e turistici l’edificio di Pescecotto, punto di partenza dei garibaldini verso Roma nel giugno del 1867”.

Durante il convegno, ci sarà la presentazione del libro della Dalia Editrice, ‘Discorso per Garibaldi’ di Victor Hugo. L’attore Terry Toscan, che ha interpretato il grande condottiero nella serie tv ‘Il generale dei briganti’, leggerà alcuni passi.

Saranno presenti i sindaci di Terni e di Narni, Leopoldo Di Girolamo e Francesco De Rebotti, l’assessore regionale umbro Giuseppe Chianella. Interverranno Domenico Cialfi, presidente dell’associazione ‘Il Punto’, Federico Novelli, consigliere comunale di Narni, e Roberta Argenti della casa editrice Dalia. Saranno presenti, inoltre, Marco Mercuri, vicesindaco del Comune di Narni, Silvano Ricci, consigliere comunale di Terni, Evasio Gialletti, presidente del Psi di Terni,, e Alessandro Gentiletti, presidente dell’associazione ‘Terni Valley’.

Exit mobile version