Investimenti europei: Centro Europe Direct, incontro il 15 novembre a Terni

Il Centro Europe Direct del Comune di Terni organizza un evento sul piano di investimenti europei, rivolto a imprese e cittadini. L’appuntamento è per il 15 novembre, tra le 9 e le 16, al Caos di Terni. A organizzare, oltre al Centro Europe Direct, la Commissione europea – rappresentanza in Italia – la Regione Umbria, Sviluppumbria – Enterprise Europe Network, la Camera di Commercio di Terni e l’Università degli studi di Perugia.

Alle 9.30, ci saranno i saluti del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo; seguiranno gli interventi di Antonio Bartolini (assessore regionale all’Innovazione e all’agenda digitale), Francesco Malafoglia (vice sindaco e assessore alle Politiche comunitarie e fondi europei), Loris Nadotti (presidente del Consiglio Intercorso di Laurea dell’Università di Perugia, sede di Terni), Mauro Agostini (direttore di Sviluppumbria), Giuseppe Flamini (presidente della Camera di Commercio).

L’introduzione è affidata a Fabio Raspadori (docente di Diritto dell’Unione Europa all’Università di Perugia). Poi spazio a Daria Ciriaci (Commissione europea) su ‘Un piano di investimenti per l’Europa), Fabrizio Alesse (Cassa Depositi e Prestiti) su ‘Piano Juncker: il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti come Istituto nazionale di promozione’, Toscana Energia su ‘Progetti di successo, messa in posa di un nuovo gasdotto e miglioramento degli esistenti’.

A seguire, nel corso della mattinata, Gian Luca Diamanti (responsabile Centro Europe Direct del Comune di Terni) e Marina Sereni (responsabile U.O. attività internazionali e project manager EEN consorzio SME2Eu) su ‘Presentazione delle reti Europe Direct ed EEN). E dibattito con le imprese presenti, le associazioni di categoria e i giornalisti. Modera Luca Iezzi, giornalista di ‘Repubblica’.

Dopo la pausa caffè delle 11.30, alle 11.45 apriranno i tavoli tematici. Alle 13 chiusura del Corso di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Alle 13.30 pranzo e buffet. Dalle 9 alle 16 saranno a disposizione stand informativi degli enti partecipanti.

Exit mobile version