Primo corso per Agrichef: dal 7 al 9 novembre a Tuoro sul Trasimeno

Il primo corso per Agrichef, promosso da Coldiretti e Terranostra Umbria, è in programma dal 7 al 9 novembre. E’ interamente gratuito e vedrà la partecipazione di cuochi di agriturismi provenienti da tutta l’Umbria. Si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno, presso l’agriturismo Parco Fiorito, con il supporto di Angelo Po Grandi Cucine.

Si parlerà di prodotti tracciabili, cibo autentico, sicurezza alimentare e cucina anti spreco. Sarà Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, ad aprire i lavori con una lezione di tecnica e di cucina che valorizzerà i prodotti locali messi a disposizione dalle aziende agrituristiche del circuito di Campagna Amica. Con Scaramuzza ci sarà il primo agrichef umbro, Claudia Russo, che parlerà delle sue competenze in materia di cucina anti spreco, sfruttando anche i cosiddetti scarti.

Sono in programma poi lezioni di sicurezza alimentare e degustazioni di vino e olio extravergine d’oliva del territorio, a cura di AIS Umbria e Aprol Perugia. A chiudere il corso ci sarà l’intervento del segretario nazionale di Terranostra, Toni De Amicis.

Il presidente di Terranostra Umbria, Elena Pennacchi, dice: “In Umbria, l’agriturismo, oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, costituisce un ottimo veicolo per esaltare le produzioni agroalimentari del territorio, garantite da ricette tradizionali”.

L’agrichef, come sottolinea Coldiretti Umbria, “è una nuova figura professionale, espressione dell’impresa agricola, e riveste in pratica un doppio ruolo: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio che cucina e propone negli agriturismi, ma anche in occasione di manifestazioni”.

Exit mobile version