Maestri del Lavoro: 32 onorificenze a Perugia

Uomini e donne che hanno dedicato la propria vita al lavoro, allo sviluppo e alla vitalità dell’economia locale. A loro è destinato il riconoscimento di ‘Maestri del commercio’ e l’assegnazione delle Aquile di diamante, d’oro e d’argento (con riferimento all’Aquila di Calimala, simbolo della più antica corporazione dei mercanti italiana) assegnati da 50&PIU’ della provincia di Perugia, l’associazione degli anziani del commercio nata nell’ambito di Confcommercio. Domenica 22 ottobre sono stati i 32 i riconoscimenti assegnati per il 2017 nella suggestiva cornice della Sala dei Notari a Perugia.

“Il tessuto delle piccole imprese del commercio, turismo e servizi – ha sottolineato il Giancarlo Acciaio (presidente di 50&PIU’ della provincia di Perugia) – è una ricchezza fondamentale per la nostra economia, di cui anche nei momenti di crisi ha rappresentato e rappresenta un elemento di stabilità. E questo soprattutto grazie alle persone, alla passione e spirito di sacrificio con il quale i nostri Maestri – e tanti altri come loro –  hanno svolto e  svolgono da sempre la propria attività, che non è solo un lavoro, ma parte essenziale della loro vita. La tenacia con cui affrontano le difficoltà di ogni giorno, la voglia di non mollare mai e la capacità di creare storie imprenditoriali che durano da due-tre generazioni e anche più sono un patrimonio per la nostra regione, che oggi vogliamo premiare e di cui siamo orgogliosi”.  

Anche Renato Borghi (presidente nazionale di 50&PIU’ e vice presidente nazionale Confcommercio) ha sottolineato come l’onorificenza di Maestro del Commercio sia “un riconoscimento per tutti gli imprenditori che negli anni hanno saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato portando avanti la propria attività con dedizione e impegno, svolgendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della propria comunità”.

Sono intervenuti alla manifestazione Fernanda Cecchini (assessore regionale alla Cultura), Cristiana Casaioli (assessore al Commercio del Comune di Perugia), il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati (sindaco di Gubbio),  il presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni (presidente della Camera di commercio di Perugia) e i rappresentanti di 50&PIU’ Antonio Partenzi (provincia di Terni),  Antonio Fanucci (Toscana), Dante Di Mattia (Marche), Alberto Dolci (provincia di Pesaro) ed Enzo Chionne (provincia di Ancona).

Premiati
Aquile di diamante (50 anni di attività): Rodolfo Mencarelli, Elisa Ramacci, Marcello Mariani, Aldo Zoppitelli, Emma Citti, Giselda Cecchini
Aquile d’oro (40 anni di attività): Luciano Bedini, Paolo Roselletti, Marco Pittola, Marco Garzini, Rosalba Galeazzi, Massimo Palomba, Antonio Ceccacci, Gabriella Vannoni, Enrico Arcangeli, Enzo Casciari, Bruno Cicchi, Lucio Minelli, Pietro Murgia, Giorgio Mencaroni, Valeria Guarducci, Sergio Mercuri.
Aquile d’argento (25 anni di attività): Marilda Binacci, Lucio Lupini, Fabrizio Rosati, Milena Gaggioli Santini, Lucio Gaggioli Santini, Nadia Gaggioli Santini, Mara Gaggioli Santini, Guglielmo Gaggioli Santini, Palmira Ciuchi, Patrizia Rossi.

Exit mobile version