Perugina: lavoratori danno scatola Baci e lettera al presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Assisi ha incontrato una delegazione di lavoratori e lavoratrici della Perugina. “Abbiamo portato i nostri Baci al presidente Mattarella, per ringraziarlo della sua costante attenzione al mondo del lavoro, ma questa volta il messaggio contenuto nei cioccolatini non è una frase d’amore, ma piuttosto un grido d’allarme e una richiesta di aiuto: difendiamo il lavoro, difendiamo la Perugia”.

A firmare idealmente il messaggio Roberta Gaggia, David Regni e Agnese Meschini, tutti e tre impiegati nell’azienda, accompagnati dal segretario della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia. Il messaggio è arrivato al Capo dello Stato per tramite del prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro. Una vera e propria scatola dei classici cioccolatini prodotti dalla Perugina nello stabilimento di San Sisto; insieme, una lettera che illustra la situazione della fabbrica e le grandi preoccupazione dei lavoratori, sotto la minaccia di 364 licenziamenti da parte della multinazionale Nestlé.

Si muove molto anche a livello di opinione pubblica. Continuano ad arrivare attestati di solidarietà e adesioni alla manifestazione in programma sabato 7 ottobre, nel centro storico di Perugia, in difesa della Perugina e, più in generale, del lavoro in Umbria. Sopo Rsu di Ast e di Colussi, moltissime fabbriche e luoghi di lavoro pubblici e privati, come associazioni e sindacati, hanno inviato comunicati, video e foto che testimoniano la partecipazione alla vertenza. Ci sono Coop Centro, Saci, Polplastic, Umbria Salute Scarl.

E ancora: i Comuni di Umbertide, Foligno e San Giustino, la cooperativa Ducops, Ama Spa, MetalMaiora srl, Mauro Benedetti, Poste Italiane, Gesenu, gli studenti di Udu e Rete, il Coordinamento per la Democrazia Costituzione dell’Umbria, l’associazione Libera Umbria, l’Arci, le categorie sindacali dei metalmeccanici, delle telecomunicazioni, dei grafici e cartotecnici e molti altri ancora.

Per fare il punto sull’organizzazione della grande manifestazione di sabato 7 ottobre, la Rsu della Perugina ha convocato una conferenza stampa per domani, mercoledì 4 ottobre alle 15, presso la sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio regionale), a Perugia.

Exit mobile version