Ad Alberto Angela “Il Lorenzo d’Oro” 2017 del BIAF per i suoi documentari dedicati ai più celebri musei nel mondo

Biennale Internazionale dell'antiquariato

Mercoledì 27 settembre è stato consegnato ad Alberto Angela, nella Sala del Trono di Palazzo Corsini, il premio “Il Lorenzo d’Oro” 2017, riconoscimento del Comitato promotore per autori o registi che si sono distinti nella realizzazione di documentari o film dedicati all’arte. Il giornalista, infatti, da anni realizza bellissimi documentari dedicati ai principali musei italiani e stranieri e all’inestimabile patrimonio di capolavori in essi custodito.

Nel corso della mattina sono stati invece annunciati i vincitori dei premi alla migliore scultura e al migliore dipinto, assegnati dalla Commissione Scientifica della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, che hanno scelto tra le opere presenti in mostra: la “Scultura più bella” è il San Giovanni Evangelista  di Giovanni Angelo del Maino, (figura del compianto in legno di tiglio, h. 143 cm  documentato tra il 1496 e il 1536), presentato da Mehringer Benappi (Torino, Londra e Monaco di Baviera).

La Commissione Scientifica per la Scultura, oltre al premio ad un’unica opera, ha deciso di segnalare con una menzione speciale le Gallerie Bacarelli Riccardo e Botticelli Bruno di Firenze e di Copetti Antiquari di Udine, per la qualità delle opere presentate e per il loro allestimento.

Il “Premio del più bel dipinto” è stato assegnato a due opere ex aequo: Il Carro Allegorico del principe Giovanni Battista Borghese della galleria Alessandra Di Castro di Roma (Johann Paul Schor, Innsbruck 1615 – Roma 1674, olio su tela, 122 x 317 cm), commissionato dal principe Giovanni Battista Borghese in occasione del carnevale del 1664, e Allegoria della Pazienza presentato da Carlo Orsi di Milano (Carlo Dolci, Firenze 1616 – 1687, olio su tela ovale, 71 x 54 cm).

Il programma della giornata si è concluso con la presentazione del volume “Studi di Storia dell’Arte in onore di Fabrizio Lemme” a cura di Francesca Baldassari e Alessandro Agresti, con interventi dei curatori, dell’Avvocato Fabrizio Lemme e del Professor Daniele Benati.

La Commissione Scientifica internazionale della BIAF 2017 è composta da esperti per ogni settore: Andrea Bacchi, Massimo Bartolozzi, Sandro Bellesi, Daniele Benati, Mauro Berti, Silvestra Bietoletti, Andrew Butterfield, Elena Capretti, Simone Chiarugi, Enrico Colle, David Ekserdjian, Maria Cecilia Fabbri, Carlo Falciani, Arturo Galansino, Aldo Galli, Giancarlo Gentilini, Richard Knight, Anna Bozena Kowalczyk, Francesco Leone, Dora Liscia Bemporad, Jean-Patrice Marandel, Paola Marini, Fernando Mazzocca, Luca Mor, Claudio Pizzorusso, Francesca Pola, Nicoletta Pons, Giovanni Pratesi, Carmen Ravanelli Guidotti, Eric Schleier, Davide Sestieri, Nicola Spinosa, Carl Strehlke, Maria Cristina Terzaghi, Roberto Valeriani, Marco Voena.

BIAF 2017 si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Main sponsor: Toscana Aeroporti, AXA ART.

Partners: Art Defender, Banca Cambiano, Federalberghi Firenze, Fratelli Piccini, Il Bisonte, Pineider, Porsche e Centro Porsche Firenze, Stefano Ricci, Dr. Vranjes.

Media partners: Antiquariato, Apollo, Artribune, Artslife.

Exit mobile version